«Il piano antenne va bloccato»: raccolte 600 firme dal comitato di Nervesa. Il sindaco: «Avviato l'iter per la revisione»

I 600 cittadini chiedono l'applicazione del principio di precauzione. A sostenere la petizione anche la civica Uniti per Nervesa

venerdì 7 marzo 2025 di Laura Bon
«Il piano antenne va bloccato»: raccolte 600 firme dal comitato di Nervesa. Il sindaco: «Avviato l'iter per la revisione»

NERVESA - Seicento firme per bloccare il piano antenne e chiedere l'applicazione del principio di precauzione. Mentre l'antenna 5 G è stata installata in via Dei Fanti a Bavaria, il comitato No antenne 5g di Nervesa continua la lotta per richiedere il blocco del piano antenne comunale. «Il piano -dice il Comitato- ne prevede otto nel territorio, in aree pubbliche densamente abitate e nelle vicinanze di plessi scolastici di diverso ordine e grado, come l'antenna installata il 4 marzo in via dei Fanti a Bavaria in zona residenziale e limitrofa alla scuola elementare Mario Fiore».

Attualmente a Nervesa sono ancora molti i cittadini che «non sono a conoscenza del piano confermato dall'attuale amministrazione.

Per questo, in questi giorni 600 cittadini, che hanno sottoscritto la relativa petizione, chiedono al sindaco Mara Fontebasso la revoca del piano antenne, in quanto non è stato sufficientemente trasparente, con mancato coinvolgimento dei cittadini nel processo decisionale; inoltre la cittadinanza chiede di applicare il principio di precauzione per tutelare la salute».

LA DELUSIONE

Per il comitato è deluso che l'amministrazione non si sia opposta all'installazione dell'impianto Inwit in via dei Fanti, a Bavaria. «Non si è mai tentata una sospensione dei lavori né una revisione del piano. A nulla serve nascondersi dietro ad articoli di legge ed alla solita burocrazia, per salvare interessi amministrativi». Di qui l'appello: «In nome della salute nostra dei nostri figli e della tutela del nostro magnifico quanto delicato territorio, siamo quindi nuovamente a chiedere all'amministrazione l'immediata revoca del piano nonché la revisione del posizionamento degli impianti 5G. Un Comune non può esimersi dall'ascoltare la voce dei suoi cittadini. Il comitato, ancora più deciso, non si fermerà. La salute prima di tutto».

Ma il sindaco Mara Fontebasso ribadisce: «Abbiamo già avviato l'iter per la revisione del Piano Antenne che verrà effettuata nel mese di maggio e richiesto i preventivi necessari per questo aggiornamento. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di cercare soluzioni per da ridurre l'impatto per la cittadinanza».

Piani antenne 5G, richiesto un protocollo enti locali-Infratel per l’installazione degli impianti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci