Antenna della telefonia vicina alle case, furiosi i cittadini. Il Comune: «Verrà spostata in un'area pubblica»

L'amministrazione chiederà di poter spostare l'antenna per la telefonia mobile, in fase di installazione, in un terreno di proprietà comunale nei pressi del cimitero di San Giacomo dopo le proteste dei residenti

martedì 11 febbraio 2025 di Claudia Borsoi
Antenna della telefonia vicina alle case, furiosi i cittadini. Il Comune: «Verrà spostata in un'area pubblica»

SAN GIACOMO DI VEGLIA -  Da un terreno privato a uno pubblico, sempre in via del Cimitero, ma più lontano dalle case. L'amministrazione chiederà di poter spostare l'antenna per la telefonia mobile, in fase di installazione, in un terreno di proprietà comunale nei pressi del cimitero di San Giacomo.

Una richiesta che si fa interprete delle preoccupazioni di molti cittadini e che permetterebbe di allontanare l'infrastruttura di qualche centinaio di metri dalle abitazioni qui presenti.

«Trattandosi di impianto di telecomunicazioni, l'intervento si configura come opera di pubblica utilità necessaria per il miglioramento della rete di telefonia: così ci è stato detto spiega il vicesindaco con delega alle infrastrutture, Marco Dus - La precedente amministrazione non si era resa disponibile a fornire spazi pubblici e così la società si è rivolta al privato. Noi abbiamo avuto più confronti con la società per capire se vi fossero spazi per negoziare una collocazione differente e abbiamo proposto, attraverso un'iniziativa passata in giunta, una nuova collocazione, nei pressi del cimitero.

Auspichiamo che l'azienda accolga questa nostra proposta in quanto l'antenna, nella configurazione progettuale attuale, verrebbe posizionata a poche decine di metri da abitazioni civili. Stiamo ricevendo numerose richieste da parte della cittadinanza di impedire l'installazione in questo sito e stiamo monitorando la situazione».

Impianto fotovoltaico sulla riva della laguna: il progetto RaiWay per alimentare a fonti rinnovabili il centro dati di Passo Campalto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci