BELLUNO - Le previsioni meteo lo avevano annunciato: forti rovesci, locali grandinate e forti raffiche di vento.
La valle è stata travolta da una vera e propria bomba d'acqua e le forti raffiche di vento hanno raso al suolo diversi alberi.
Alberi caduti come birili, case scoperchiate e allagamenti: gli interventi dei vigili del fuoco Foto
La frana in val di Zoldo
Ma non è tutto: le forti piogge hanno innescato una frana in val di Zoldo, dove acqua e fango hanno coperto totalmente le strade rendendo momentaneamente accessibile la circolazione sulla carreggiata. Il sindaco di Zoldo, Camillo De Pellegrin, ha comunicato: attenzione nella parte bassa del comune Val di Zoldo è in corso un evento meteo molto forte. Smottamenti e allagamenti diffusi, tracimazione opere raccolta acque. Possibilità di frane e colate detritiche. Prestare attenzione , mettersi in viaggio solo se necessario.
Allerta meteo
C'è allerta anche per le prossime ore, poiché il meteo regionale ha comunicato che dalle ore centrali di oggi, venerdì 12 luglio, e fino alle prime ore di sabato, 13 luglio, è prevista una fase di instabilità in Veneto, specie su zone montane e pedemontane dove saranno maggiormente probabili rovesci e temporali sparsi anche intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento). Non è escluso qualche fenomeno anche in pianura. E proprio su queste previsioni meteo, la Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta meteo che, dalle 10 di domani alle 8 di sabato, dichiara lo stato di “Attenzione” (allerta gialla) per criticità idrogeologica per temporali nei seguenti bacini: Alto Piave; Piave Pedemontano; Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; Adige-Garda e Monti Lessini.