MOGLIANO - «Quella della stazione è una zona rossa». Il vicesindaco Leonardo Muraro è accorso in via Roma, nel punto dove martedì pomeriggio si è consumata la violenta lite. «Stiamo già pensando di incrementare gli agenti sul posto, perchè sia in borghese che in divisa, la polizia e i carabinieri sono presenti con una frequenza maggiore rispetto ad altri luoghi, ma non basta».
IL SOPRALLUOGO
Nel marciapiede accanto al supermercato della stazione dei treni, ci sono i segni di una pozza di sangue.
LE MISURE
«Noi dobbiamo prevenire episodi di questo tipo perchè cittadini, bambini e persone anziane che passano in stazione al pomeriggio non possono trovarsi davanti queste scene - continua il vicesindaco -. Incrementare la sicurezza significa essere più presenti nel territorio: il tema lo stiamo portando avanti con l'amministrazione, chiedendo di incrementare le forze di polizia locale, da trentadue ad almeno altre due unità in più. Poi c'è in ballo anche la pattuglia serale perlomeno fino alle 22 di sera a controllare le vie della città, ma questo sarebbe solo se ci fosse una turnazione di uomini. Su questo i carabinieri ci possono dare una mano, ma si spostano anche a Preganziol».
E il fatto è avvenuto nel pomeriggio. «È impossibile posizionare una coppia di agenti per ogni piazza di Mogliano anche se purtroppo, mi duole dirlo, siaoggeto di episodi incresciosi ultimamente - constata -. Abbiamo però creato una rete con il controllo del vicinato con cittadini attivi che segnalano situazioni dubbiose. In ogni caso, cerchiamo sempre di investire con risorse e persone professionalmente preparate a prevenire questi fatti».