La Guardia di Finanza di Vicenza ha eseguito una misura cautelare emessa dalla Procura berica nei confronti di 15 persone coinvolte in un imponente traffico di cocaina e marijuana tra Italia, Spagna e Colombia.
L'operazione
L'operazione è scattata all'alba ed è stata utilizzata anche un elicottero. La droga era destinata a rifornire le piazze di spaccio non solo di Vicenza ma anche numerosi comuni della provincia berica e di quelle di Mantova e Brescia. L'indagine, avviata a settembre 2023, ha avuto origine dall'arresto di tre albanesi trovati in possesso di oltre 1200 dosi di cocaina in un appartamento ad Altavilla Vicentina.
Gli affari e gli arresti
Il volume d'affari dell'organizzazione, secondo una stima degli investigatori, è di circa mezzo milione di euro e ricavi stimati per oltre 3,3 milioni di euro che sarebbero stati reinvestiti nel traffico di droga e in parte nell'acquisto di immobili in Italia e all'estero e nell'acquisizione di partecipazione in locali notturni della movida spagnola. Durante le indagini, le fiamme gialle hanno anche arrestato un albanese, irregolare, trovato con 500 dosi di cocaina. Nel blitz è stato scoperto un laboratorio per la coltivazione, essiccazione e confezionamento di marijuana in una cascina a Monte di Malo (Vicenza).