LONIGO (VICENZA) - Aveva creato una vera e propria carrozzeria nel garage di casa, in modo però totalmente abusivo e con guadagni totalmente in nero. Il tutto nonostante un esplicito diniego da parte del Comune, a cui aveva chiesto di poter aprire un'attività nella sua abitazione. Sono le contestazioni mosse a un uomo italiano - di origine serba - dalla guardia di finanza vicentina. Rischia ora una multa fino a 15mila euro.
Il blitz
L'attività illecita è stata scoperta dai finanzieri della Tenenza di Noventa Vicentina e dagli agenti della polizia locale a Lonigo, coordinati dalla Procura che da tempo indagava sull'uomo.
Nei giorni scorsi è stata effettuata la perquisizione, che ha lasciato spazio a pochi dubbi. Nel garage si sono trovati davanti una vera e propria carrozzeria, con tutti gli strumenti necessari a lavorare sulle vetture. Le irregolarità però sono risultate pesantissime. Innanzitutto il garage non aveva l'idoneità a essere usato per un'attività artigianale. In secondo luogo mancava ogni tipo di autorizzazione: l'uomo era in effetti titolare di un'attività di commercio di veicoli usati e aveva chiesto al Comune di poterla esercitare a casa sua. Una richiesta che però, per ragioni di sicurezza, il municipio aveva rigettato.
Le sanzioni
L'uomo a quel punto avrebbe proseguito per la sua strada, non limitandosi al commercio di usati ma avviando la carrozzeria, del tutto abusiva. Per questo sarà multato e la sanzione andrà da 5mila a 15.493 euro. Tutte le attrezzature sono poi state sequestrate. L'uomo inoltre dovrà far fronte alle contestazioni in materia tributaria, perché tutti i guadagni risultano sconosciuti al Fisco, quindi in nero.