Parapendio precipita sul Monte Grappa: ferito un 55enne svizzero, tre ore di intervento per raggiungerlo e salvarlo

l pilota, un uomo di 55 anni di nazionalità svizzera, era precipitato in un tratto di bosco particolarmente ripido

martedì 8 aprile 2025 di Luca Vecellio
Parapendio precipita sul Monte Grappa: ferito un 55enne svizzero, tre ore di intervento per raggiungerlo e salvarlo

BORSO DEL GRAPPA - Attorno a mezzogiorno, la Centrale del 118 ha ricevuto una segnalazione relativa alla caduta di un parapendio sul Monte Grappa, in zona Valle di Cornosega, a circa 700 metri di quota.

Le prime coordinate e la descrizione della vela hanno permesso l’attivazione pressoché immediata della macchina dei soccorsi.

Soccorso alpino

Sul posto è intervenuto l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, mentre una squadra del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa si preparava in piazzola per eventuale supporto alle operazioni. L’eliambulanza ha sbarcato con verricello l’equipe medica e il tecnico di elisoccorso leggermente a monte rispetto al punto dell’impatto, per evitare rischi legati all’apertura involontaria della vela o del paracadute d’emergenza a causa degli spostamenti d’aria.

 

Il pilota

Il pilota, un uomo di 55 anni di nazionalità svizzera, era precipitato in un tratto di bosco particolarmente ripido. È stato raggiunto, stabilizzato e trasferito con la collaborazione del personale sanitario giunto anche da terra tramite una strada sterrata, percorsa con un’ambulanza fuoristrada partita da Crespano con a bordo medico e infermiere. L’intervento, particolarmente complesso a causa della morfologia impervia della zona, ha richiesto il supporto anche di una guida alpina. Il ferito, che presentava un trauma al volto con una ferita al mento e dolore alla schiena, è stato spostato di una ventina di metri per consentire il recupero in sicurezza. Un infermiere ha dovuto liberare l’area tagliando alcune piante per permettere l’issaggio.

Il salvataggio

Dopo aver imbarcato prima l’equipe sanitaria, l’elicottero ha prelevato il paziente, trasportandolo in codice 2 all’ospedale di Treviso. Nel frattempo, i soccorritori del Soccorso Alpino della Pedemontana Emergenza ODV hanno iniziato una lunga risalita a piedi per rientrare ai propri mezzi. 

Ultimo aggiornamento: 16:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci