Mariangela Paoletti, addio alla maestra di Volpago morta a 87 anni: «Ci hai insegnato tutto»

«La scuola ha segnato la sua vita - ricorda Maria Teresa Roda, a sua volta insegnante e poi preside - La scuola dei banchi di legno che davano un tono personalizzato alla generazione a cui anch’io appartengo»

martedì 27 maggio 2025 di Redazione Treviso
Mariangela Paoletti, addio alla maestra di Volpago morta a 87 anni: «Ci hai insegnato tutto»

VOLPAGO - A 87 anni, si è spenta la maestra Mariangela Paoletti, più conosciuta da colleghe e alunni come maestra Bon, dal cognome del marito, Benito, docente di lettere scomparso negli anni novanta.

Mariangela, pur essendo in pensione da moltissimi anni, ha sempre mantenuto fede, nella forma mentis, al suo ruolo di insegnante, che ha svolto con impegno e passione fino a quando la necessità di accudire il marito malato non la ha costretta ad appendere il registro al chiodo.

Anna Comacchio, morta l'insegnante del liceo Giorgione: una vita in difesa di studenti, fragili e malati

La carriera

Nata a Venezia e cresciuta a Miane, a parte la parentesi di studi veneziani, Mariangela era arrivata a Volpago dopo il matrimonio, nel 1965. Da allora ha sempre insegnato in paese, prima, per qualche anno, nelle località del Montello, in particolare a Santa Maria della Vittoria, poi nel plesso di Volpago. «La scuola ha segnato la sua vita - ricorda Maria Teresa Roda, a sua volta insegnante e poi preside - La scuola dei banchi di legno che davano un tono personalizzato alla generazione a cui anch’io appartengo. Non c’era nulla di anonimo. C’era tuttavia una consapevolezza che quella era la strada maestra che poteva condurci fuori dalle piccolezze e dalle miserie non solo della povertà materiale ma anche della pochezza di valori».

Erano quelli i tempi della maestra unica; un ruolo che ha vissuto con passione, coinvolgimento emotivo e grande senso del dovere, trasmettendo a generazioni di bambini, ora adulti, le discipline e i valori che le erano propri. E che non sono mai venuti meno neppure nell'educazione delle due figlie, Laura (collaboratrice del Gazzettino) e Anna, che hanno respirato in famiglia l'amore per la formazione e per la scuola diventando a loro volta insegnanti. Negli ultimi vent'anni, prima dell'insorgere dei problemi di salute che l'hanno portata alla fine, Mariangela ha seguito con amore i suoi sei nipoti: Silvia, Andrea, Lorenzo, Simone, Alessia e Anna. E loro, negli ultimi anni, ne hanno ricambiato con dedizione cure e attenzioni. L'ultimo saluto è stato oggi, mercoledì 27, alle 15,30 nella Chiesa di Volpago: una cerimonia partecipatissima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci