CISON DI VALMARINO (TREVISO) - Una escursionista di 62 anni, residente a Pordenone, è stata protagonista di una pericolosa caduta lungo il sentiero che conduce al Bivacco dei Loff, sulla Costa del Vent.
L'intervento
L'allarme è stato lanciato intorno alle 13:30 dai tre compagni di escursione della donna, che hanno immediatamente contattato la centrale del 118. Grazie alle coordinate fornite, l'elicottero di Treviso Emergenza è intervenuto rapidamente, calando con un verricello di 80 metri il tecnico di elisoccorso e l'equipe medica in un'area boschiva.
L'escursionista, che aveva arrestato la sua caduta contro un albero nel fondovalle, è stata immediatamente assistita dal medico e dall'infermiere. Nel frattempo, l'elicottero ha prelevato due operatori del soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane, calandoli poco più a monte del luogo dell'incidente per fornire supporto nelle operazioni di soccorso.
Dopo essere stata stabilizzata e caricata sulla barella, la donna è stata trasportata in un punto più accessibile per il recupero e successivamente issata a bordo dell'elicottero, che l'ha trasferita all'ospedale di Treviso.
I soccorritori hanno poi accompagnato i compagni di escursione della donna, che si erano avvicinati per assisterla, lungo il sentiero fino al Piazzale Peroz.