Si era nascosto in un anfratto, all'interno di un ripetitore vicino all'autostrada. Lì aveva trovato riparo Allen Bernard Ganao, il bimbo di 5 anni scomparso l'11 luglio scorso da un camping di frazione Latte, a Ventimiglia, dove era appena arrivato con i genitori e la sorella per trascorrere un breve periodo di villeggiatura.
La paura dei rumori
Aveva vagato 3 chilometri per la campagna, poi aveva scelto di rifugiarsi in un luogo protetto.
Disposta l'ispezione dei cunicoli
«Ho disposto di intesa con il comandante dei vigili del fuoco che i soccorritori andassero a verificare anche tutti i cunicoli della zona fino all'autostrada La scorsa notte hanno lavorato su questo e oggi, finalmente, è stato trovato il posto dove il bambino, che è vivo e sta bene anche se è un po' provato, si era andato riparare - ha detto il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, che ha coordinato le operazioni di ricerca - Voglio ringraziare le forze dell'ordine, i vigili del fuoco, il soccorso alpino, i volontari, le unità cinofile, la capitaneria di porto e tutti quelli che hanno operato incessantemente in questi giorni e notti per la ricerca del bambino che abbiamo trovato vivo».
Le ricerche
Il capo dipartimento della Protezione Civile, prefetto Fabio Ciciliano, ha espresso la sua gioia a nome di tutto il Servizio Nazionale di Protezione Civile per il ritrovamento del piccolo Allen Bernard Ganao. «Grazie ai volontari di protezione civile che, nel corso delle ricerche, hanno ritrovato il bambino - afferma Ciciliano - Un lavoro di grande sinergia per il quale ringrazio gli operatori delle forze dell’ordine e tutti coloro che hanno partecipato alle operazioni».