La tedesca Laura Dahlmeier, ex campionessa olimpica e mondiale di biathlon, è stata travolta da una frana durante un'escursione in Pakistan: potrebbe essere rimasta gravemente ferita e si teme per la sua vita. Lo riferisce la federazione internazionale di biathlon, che cita l'emittente tedesca Zdf. L'incidente è avvenuto sulle montagne del Karakorum.
LA FRANA
«Laura Dahlmeier stava scalando con il suo compagno di alpinismo il 28 luglio quando è rimasta coinvolta in una frana. L'incidente - ha riferito il suo management a Zdf - è avvenuto intorno a mezzogiorno ora locale a un'altitudine di circa 5.700 metri. Il suo compagno ha immediatamente chiamato i servizi di emergenza e le operazioni di soccorso sono immediatamente iniziate. A causa della lontananza della zona, un elicottero è riuscito a raggiungere il luogo dell'incidente solo la mattina del 29 luglio». L'Ibu «e l'intera famiglia del biathlon sono vicini a Dahlmeier e alla sua famiglia, sperando in buone notizie».
I SOCCORSI
Un comunicato diffuso tramite la pagina Instagram ufficiale dell'atleta ha poi spiegato che «le condizioni sul posto restano estreme e, a causa dell'elevato rischio di nuovi crolli, non è stato ancora possibile raggiungere l'alpinista. Un sorvolo in elicottero ha purtroppo rivelato che Laura è gravemente ferita. Al momento non sono stati rilevati segni di vita».
CHI E' LAURA DAHLMEIER
Dahlmeier, due volte campionessa olimpica e sette volte campionessa del mondo, è stata colpita da una caduta di massi a circa 350 metri dalla cima del Laila Peak, alto 6.069 metri, nel Karakorum. La campionessa è una guida alpina e sciistica certificata dallo Stato e membro attivo del soccorso alpino tedesco. È considerata un'alpinista esperta e attenta ai rischi.
L'ex atleta si è dedicata all'alpinismo, al trail running e alla corsa in montagna, dopo aver concluso la sua brillante carriera nel biathlon all'età di 25 anni nel 2019. Ha vinto due medaglie d'oro e una di bronzo alle Olimpiadi, oltre a sette medaglie d'oro, tre d'argento e cinque di bronzo ai campionati del mondo. A livello di Coppa del Mondo, ha vinto 20 gare e il titolo di Coppa del Mondo assoluto. Ha continuato a essere presente nello sport come commentatore televisivo.