MONTECCHIO PRECALCINO (VICENZA) - Quando il proprietario di casa è rientrato, ha visto un denso fumo nero uscire dalla sua abitazione. Immediatamente ha chiamato i soccorsi, scongiurando il rischio che l'incendio si propagasse alla porzione di bifamiliare confinante e che ci fossero feriti, ma il bilancio del rogo verificatosi ieri sera (11 dicembre) in via Pozzo a Montecchio Precalcino è pesante: un cane morto, due persone che hanno dovuto passare la notte dai parenti e una porzione di casa con danni ingentissimi e inagibile.
L'intervento
L'allarme è scattato alle 21.30 di mercoledì.
Pesantissimi i danni: il pianterreno della porzione dove si è sviluppato l'incendio è distrutto e così pure la scala in legno che portava al piano superiore. Per questo l'intera abitazione è stata dichiarata inagibile.
Il fumo si è infiltrato anche nella porzione confinante e per evitare ogni rischio di intossicazione le due persone che ci vivono hanno trascorso la notte ospiti da parenti. Stamattina, dopo le ultime verifiche, potranno rientrare a casa. Nessuno è rimasto ferito, ma il momento più tragico è stato quando i pompieri hanno trovato il cane di casa privo di vita, rimasto intrappolato nel rogo.
Le operazioni di spegnimento e bonifica sono andate avanti fino a notte fonda, mentre stamattina proseguono le analisi tecniche dei vigili del fuoco. Analisi che dovranno chiarire la causa d'innesco del rogo: al momento la principale indiziata è una stufa.