Elio Marioni, morto il presidente di Askoll: ​è stato tra i primi a sviluppare motori elettrici

Attualmente Askoll Eva è il primo produttore di veicoli a due ruote elettrici in Italia, con 250 punti vendita in Europa

venerdì 25 luglio 2025 di Redazione web
Elio Marioni, morto il presidente di Askoll: è stato tra i primi a sviluppare motori elettrici

VICENZA - ​Elio Marioni, fondatore nel 1978 e poi presidente del gruppo Askoll di Dueville (Vicenza), è morto all'età di 78 anni. È lutto nel mondo dell'imprenditoria veneta e nazionale che piange un innovatore nel campo dell'elettronica.

Chi era

Imprenditore geniale, Elio Marioni è stato tra i primi a sviluppare motori elettrici che hanno trovato applicazione nei mezzi per la mobilità elettrica.

Attualmente Askoll Eva è il primo produttore di veicoli a due ruote elettrici in Italia, con 250 punti vendita in Europa. I primi scooter e biciclette elettriche sono entrate in produzione nel 2015. Cordoglio per la scomparsa di Marioni è stato espresso dal sindaco di di Vicenza Giacomo Possamai. «La notizia della scomparsa di Elio Marioni ci addolora profondamente. È stato un imprenditore straordinario, capace di unire visione, innovazione e coraggio, lasciando un segno profondo nella storia industriale della nostra città e della provincia. Con la sua Askoll ha saputo trasformare intuizioni tecniche all'avanguardia in un'avventura industriale di successo, rivoluzionando prima i motori elettrici, poi i sistemi di riscaldamento, gli elettrodomestici e infine la mobilità elettrica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci