MONTEBELLO VICENTINO (VICENZA) - Bomba day nel Vicentino nel cantiere della Tav a Montebello: chiusa l'autostrada A4 e ferma la linea ferroviaria Vicenza-Verona con disagi inevitabili per i viaggiatori sia su rotaia che su strada.
Le operazioni
Sono iniziate alle 9 di oggi (9 marzo), come programmato, le operazioni di disinnesco della bomba d'aereo americana della Seconda guerra mondiale rinvenuta a Montebello il 20 gennaio in Contrada Ronchi durante i lavori per la realizzazione della Tav. L'ordigno era a soli 10 metri dal punto in cui in novembre era stato rinvenuto un ordigno gemello, fatto brillare il 15 dicembre scorso, di 230 chilogrammi per 1,25 metri di lunghezza.
La prefettura ha comunicato che il disinnesco sarà operato dal personale militare del Comando 8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti Folgore di Legnago (Verona). Una volta messa in sicurezza e disinnescata, la bomba sarà trasferita in una cava per essere fatta brillare in sicurezza.
La sicurezza
Per precauzione è scattata l'evacuazione di 94 persone residenti nel raggio di 468 metri dal punto di rinvenimento. L'autostrada A4 Brescia-Padova è stata chiusa in entrambe le direzioni tra i caselli di Montecchio e Montebello dalle 9 fino al cessato allarme. Ferma anche la linea ferroviaria Vicenza-Verona, il cui blocco era già stato comunque programmato fino a lunedì mattina, sempre per i lavori dell'alta velocità. Inevitabili i disagi, nonostante il giorno festivo, per chi si deve spostare in treno o in auto. La chiusura del tratto di A4 ha provocato alcuni ingorghi sulla viabilità secondaria, in particolare sulla Regionale 11.
Il ritorno alla normalità
Alle 12.45 l'area rossa è stata riaperta e i residenti evacuati sono rientrati nelle rispettive abitazioni. Ne dà notizia il Comune di Montebello Vicentino. L'ordigno è ora in viaggio verso la cava dove termineranno le operazioni di messa in sicurezza con il brillamento.
Riaperta l'autostrada A4. Resta invece fermo il traffico ferroviario fino alle 5 di domani (lunedì 10 marzo) per una serie di interventi strutturali alla linea.
🔴 BOMBA DAY 9 MARZO 2025 🔴 La bomba abbandona il sito di despolettamento trasportata da un mezzo pesante dell'Ottavo Reggimento della Folgore
Pubblicato da Comune di Montebello Vicentino su Domenica 9 marzo 2025