ODERZO - Si è accasciata sul prato che stava falciando davanti a casa. I familiari l'hanno soccorsa subito ma ogni tentativo è stato vano per tenere in vita Stella Zorzetto, 78 anni, residente in via Chiesa 29 a Piavon.
Una donna in gamba, che si teneva sempre controllata e che mai aveva dato segno di soffrire di qualche patologia. Invece il fulmineo arresto cardiaco che si è manifestato nella prima serata di martedì non le ha lasciato scampo. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno la disgrazia che si è abbattuta sulla famiglia Zorzetto, ben conosciuta non solo a Piavon, anche per l'attività di termoidraulica diretta dai figli della donna. La notizia della morte improvvisa di Stella ha suscitato forte emozione nella comunità di Piavon, dove era amata e stimata. Chi la conosceva parla di una donna con un atteggiamento sempre positivo nei confronti della vita, con la passione per il ballo liscio. Con il marito Pietro erano un coppia affiatatissima.
ESANIME A TERRA
Martedì, nel tardo pomeriggio, Stella ha deciso di falciare il prato intorno a casa, approfittando anche della temperatura che si era fatta un po' più fresca. Non accusava alcun disturbo, o almeno non ha mai dimostrato di averlo. Dopo un po' è stato proprio il marito Pietro ad accorgersi che qualcosa non andava. È uscito dall'abitazione ed ha trovato la moglie accasciata a terra. Immediatamente ha dato l'allarme. Subito sono accorsi i familiari che erano in casa in quel momento e che hanno cominciato a mettere in atto le manovre salvavita e il massaggio cardiaco. Nel frattempo è partita la richiesta di aiuto al 118 e si è alzato in volo l'elicottero. Purtroppo però per l'anziana ogni soccorso si è rivelato vano: l'attacco cardiaco è stato fulminante ed è morta prima di poter essere trasportata all'ospedale. Per la famiglia è stato un colpo durissimo, vissuto con grande compostezza e dignità, ma difficile da metabolizzare anche perchè davvero nessuno avrebbe immaginato una simile eventualità. Stella infatti, a parte l'assenza di disturbi, era molto attenta sul fronte della prevenzione, si sottoponeva ai controlli di routine che non avevano mai evidenziato aspetti che dessero preoccupazione.
LA PASSIONE
Con il marito Pietro amava moltissimo il ballo liscio. Logicamente, con l'avanzare dell'età erano un po' meno assidui alle sagre e alle feste paesane, ma quando capitava era sempre bellissimo vederli volteggiare sulla pista, in un affiatamento che mostrava quel sentimento che da tanti anni provavano l'uno per l'altra. Stella lascia il marito Pietro, i figli Pierangelo, Fabio e Roberto, i nipoti, i parenti tutti. Il funerale sarà celebrato domani alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Piavon. Per desiderio della famiglia eventuali offerte saranno devolute alla parrocchia.