«Raccolgo offerte per il restauro del santuario di Costa» ma è una truffa. Finto volontario della parrocchia smascherato da un'anziana

È proprio il parroco Don Massimo Bazzichetto ora a mettere in guardia da questo truffatore: «La parrocchia non ha autorizzato alcuna persona a recarsi porta a porta per raccogliere offerte. Se eventuali soggetti dovessero ripresentarsi, si prega di informare immediatamente i carabinieri al 112»

venerdì 11 luglio 2025 di Claudia Borsoi
«Raccolgo offerte per il restauro del santuario di Costa» ma è una truffa. Finto volontario della parrocchia smascherato da un'anziana

VITTORIO VENETO (TREVISO)- Il tentativo di raggiro è andato in scena a pochi metri dal santuario della Madonna della Salute. Un falso incaricato della parrocchia di Costa giovedì pomeriggio ha suonato alla porta di un’anziana parrocchiana chiedendo un'offerta per i lavori che necessita il santuario e che effettivamente devono partire, tanto che la parrocchia ha avviato una raccolta fondi un mese fa. La donna però ha fiutato che qualcosa non tornava, ha chiuso la porta in faccia all’uomo e ha avvisato i volontari che si prendono cura del santuario, sventando così il tentativo di truffa.

Subito informati il parroco, don Massimo Bazzichetto, e i carabinieri di Vittorio Veneto.

Finto principe di Dubai adesca un 50enne su un sito di incontri, poi utilizza l'intelligenza artificiale per truffarlo: «Ho sborsato 18mila euro»

Il raggiro 

È proprio il parroco ora a mettere in guardia da questo truffatore: «Quest’uomo, esibendo un cartellino e qualificatosi come incaricato della parrocchia di Costa a raccogliere offerte per il restauro del santuario, non è riuscito fortunatamente nel suo intento – afferma don Massimo –. Preciso che la parrocchia non ha autorizzato alcuna persona a recarsi porta a porta per raccogliere offerte. Se eventuali soggetti dovessero ripresentarsi, si prega di informare immediatamente i carabinieri al 112».

Le donazioni

La parrocchia ricorda che eventuali offerte per i lavori di restauro (al 26 giugno erano stati raccolti 9.610 euro dei 77.504,96 euro mancanti) si possono fare tramite bonifico all’IBAN IT95 N089 0462 1900 0700 0002 629 (conto corrente intestato alla parrocchia di San Silvestro Papa di Costa di Vittorio Veneto), tramite la piattaforma GoFundme o consegnate direttamente al parroco. Il restauro prevede la sistemazione della copertura della chiesa, il rifacimento del manto e il consolidamento strutturale del campanile. Il quadro prevede una spesa di 193.684,24 euro di cui 116.179,28 coperti da fondi europei Pnrr.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci