SAONARA (PADOVA) - Nella notte tra il 26 e il 27 dicembre qualcuno ha tentato di fare irruzione nell'ex scuola materna di via XI Febbraio a Villatora. A riferirlo è il sindaco Michela Lazzaro che precisa: «Da qualche tempo l'edificio comunale viene usato come magazzino visto che è in atto il trasloco degli spazi della biblioteca e del municipio. Abbiamo appreso l'altra mattina che qualcuno ha forzato il lucchetto d'ingresso ed è penetrato nella struttura. Da un primo inventario non mancherebbe alcun materiale». Più che ad un tentato furto il primo cittadino pensa ad un possibile atto vandalico messo a segno da un manipolo di ragazzini: «Lascio alle forze dell'ordine il compito di fare chiarezza su quanto accaduto, tuttavia mi pare un po' strano che qualcuno manometta una porta d'ingresso e poi non asporti nulla di quanto è custodito».
Ragazzi del paese
«A prescindere dal fatto che non si tratta di materiale di chissà quale valore, voglio pensare che il gesto sia il frutto di qualche ragazzata commessa da un gruppetto di giovanissimi del territorio.
La riparazione
La porta danneggiata all'ex scuola materna è stata prontamente ripristinata e ora la struttura verrà tenuta sotto stretta osservazione per evitare che qualcuno possa tentare nuovamente un'incursione. L'area di via XI Febbraio è videosorvegliata e l'obiettivo è quello di monitorare al meglio la situazione per evitare nuove possibili scorribande.