VILLAFRANCA PADOVANA (PADOVA) - Allarme bomba oggi (20 marzo) all'ufficio postale di Villafranca Padovana, dove il ritrovamento di una valigetta abbandonata ha fatto scattare, come da prassi, l'evacuazione e l'intervento degli artificieri per i controlli e la messa in sicurezza dell'area.
L'allarme
L'allarme è stato dato quando, all'ufficio postale di via Roma, in centro al paese, è stata notata una valigetta abbandonata su una sedia. Di conseguenza è stato avvisato il 112 ed è stato attivato il protocollo di intervento con gli artificieri del comando provinciale dei carabinieri. L'ufficio è stato evacuato per precauzione e, per consentire i controlli, è stato chiuso il tratto di strada antistante. Le verifiche sull'accaduto sono ancora in corso, anche attraverso la visione delle telecamere di videosorveglianza interna, per capire chi abbia lasciato lì la borsa.
La rassicurazione
Poco dopo le 16 l'allarme è cessato: gli accertamenti degli artificieri, condotti con uno scanner apposito, hanno permesso di appurare come la valigetta fosse vuota e fosse stata dimenticata da un cliente delle Poste.
Un intervento analogo era scattato - risolvendosi poi senza incidenti - il 22 gennaio a Montegrotto Terme, quando all'ufficio postale un giovane aveva dimenticato un pacco da spedire che non recava indicazioni sul mittente né il contenuto.