Fotografato sul Montello un raro esemplare di daino albino: «Era sulla Presa 9, appena ho tentato di avvicinarmi è fuggito»

La testimonianza di un lettore che in mattinata faceva una corsa

mercoledì 14 agosto 2024 di Redazione Treviso
L'esemplare di daino albino fotografato sul Montello da un podista di Paese

VOLPAGO (TREVISO) – Dopo il capriolo albino è il momento del daino albino che questa mattina ha fatto la sua comparsa sulla Presa 9 del Montello, in territorio di Volpago, a testimonianza che l’habitat montelliano è sempre più ricco di biodiversità. Il daino è stato avvistato da Renato, un podista di Paese che era salito sul colle di buon’ora per una corsetta: «Questa mattina verso le 7, mentre correvo a piedi sulla Presa 9 del Montello, ho avvistato un rarissimo esemplare di daino albino.

Credo sia giusto far sapere a tutti che anche nel nostro amato bosco c’è questo raro e bellissimo esemplare di animale». L’uomo, con grande cautela, ha tentato di avvicinarsi al daino per fotografarlo, riuscendovi solo in parte: «Appena si è accorto della mia presenza, è immediatamente fuggito» testimonia.

ESPOSTI AI PREDATORI

Il daino albino è un’assoluta rarità, come lo era il capriolo albino avvistato fra le Prese 15 e 16 alcuni anni fa, a due passi dallo Stradon del bosco, dove passano pedoni, bici e anche qualche auto. Animali di quel colore e con quelle caratteristiche sono rarissimi; nascono bianchi a causa dell'albinismo, una variante genetica che toglie colore al pelo della cute e alle mucose. Questo rende anche la loro vita in natura più difficile perchè non possono mimetizzarsi nell'ambiente e sono quindi più esposti ai predatori. Che, sul Montello, non mancano: è nota la presenza di un lupo sceso dal Grappa che ormai si è accasato e ha eletto il colle a proprio domicilio.

Ultimo aggiornamento: 16 agosto, 12:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci