FARRA DI SOLIGO (TREVISO) - Stroncato da un malore fatale mentre va a funghi. Antonio Collatuzzo, 70enne di Farra di Soligo, è morto così, da solo, sulle "sue" colline.
Austista dello scuolabus
Toni, come lo chiamavano i compaesani, viveva da solo nella frazione di Soligo e si stava godendo la meritata pensione dopo una vita al servizio della sua comunità. Per oltre vent'anni aveva lavorato come dipendente comunale. Tra le sue tante masioni c'era anche quella di autista dello scuolabus: ha accompagnato a scuola generazioni di studenti. Quei ragazzi a cui dispensava sorrisi o all'occorrenza anche qualche rimprovero oggi sono uomini e donne adulte, padri e madri di famiglia che lo ricordano con affetto e con un velo di tristezza pensando alla sua drammatica fine.
Il cordoglio del sindaco
Tra loro c'è anche il sindaco Mattia Perencin: «Toni ha portato a scuola intere generazioni di studenti, me compreso - ha scritto il primo cittadino in un accorato messaggio sui social -. Ricordo bene le prediche che ci faceva quando nel pulmino non si faceva silenzio o si stava in piedi. Era un volto molto conosciuto in paese». «Ci stringiamo ai famigliari in questo momento di dolore» conclude Perencin, facendosi portavoce del cordoglio collettivo.