Non ci sarà un terzo mandato per Vincenzo De Luca e, con ogni probabilità, nemmeno per Luca Zaia. Ma non quello per Massimiliano Fedriga che potrebbe decidere di ricandidarsi, Consiglio regionale permettendo.
Ieri sera, 9 aprile, dopo oltre 5 ore di camera di consiglio, è stato accolto il ricorso del governo. I paletti posti dalla Consulta sulla Campania, potrebbero raggiungere anche il Veneto in quanto, la decisione si applica a tutte le Regioni a statuto ordinario. E, Luca Zaia, tre mandati, secondo il conteggio applicato a De Luca, li avrebbe già fatti.
La cosa non toccherebbe invece il Friuli Venezia Giulia che, essendo a statuto speciale, dovrà confrontarsi solamente con la decisione che prenderà il consiglio regionale circa il terzo mandato.
@ilgazzettino.it «Voglio chiarire una cosa: non c'è mai stata nessuna attività oscura tra governatori, non mi sono mai occupato di questo ricorso». Il giorno dopo la sentenza della Consulta, Luca Zaia mette i puntini sulle i. E si fa qualche domanda. «Mi ha incuriosito il fatto che la Corte abbia scritto nel comunicato riguardante la sentenza due cose - dice Zaia - Il fatto che non tutti i governatori e i sindaci abbiano il blocco del mandato e il fatto che non valga per tutte le regioni se non hanno adottato una legge elettorale: quindi quelle che non l'hanno adottata sono esenti?». . . (📹 Angela Pederiva). . . #tiktok #neiperte #perte #ilgazzettino #ilgazzettinoit #zaia #lucazaia #terzomandato #politica #lega #veneto ♬ suono originale - Il Gazzettino