PADOVA - Novantamila saranno le prestazioni nel 2025, in aumento rispetto alle 80mila del 2024. Oltre 4mila gli interventi di cataratta effettuati sempre lo scorso anno e 132 i trapianti di cornea, con questi ultimi che si fanno in pochi centri nazionali.
Le prospettive
Numeri record, quindi, per l’Unità operativa complessa di Oculistica diretta dal dottor Alessandro Galan, reparto di riferimento a livello Veneto e internazionale, come dimostra pure il fatto che ci sono ben 1.200 iscritti, cosa mai avvenuta, al 29. Congresso annuale della Società italiana di trapianto di cornea che si terrà da giovedì in Fiera, con videocollegamento in diretta come le sale operatorie dell’ospedale Sant’Antonio, dove verranno effettuati 16 interventi esplicativi.
Il punto sull’attività è stato fatto ieri in Azienda dallo stesso Galan e dal dg Giuseppe Dal Ben, che sono partiti proprio dai dati relativi alle prestazione erogate sia agli adulti, che ai bambini (in collaborazione con la Clinica Chirurgica Pediatrica), con il paziente più piccolo che pesava meno di un chilo.