Lorenza De Noni sfiora il record italiano juniores degli 800 metri: «Speravo di correre forte e alla fine sono rimasta soddisfatta»

domenica 15 giugno 2025, 20:50
Lorenza De Noni sfiora il record italiano juniores degli 800 metri: «Speravo di correre forte e alla fine sono rimasta soddisfatta»
di Redazione Treviso
1 Minuto di Lettura

CONEGLIANO - Cinque centesimi. Lorenza De Noni è ormai alla distanza di un capello dal record italiano juniores degli 800. Sabato sera, a Vienna, la 19enne coneglianese ha corso in 2’01”48, mancando di un niente il limite nazionale che Daniela Porcelli stabilì nel 1980 a Torino con 2’01”43. De Noni è anche balzata al secondo posto nelle liste italiane juniores di sempre, superando una fuoriclasse come Gabriella Dorio che nel 1976 a Monteal, nel debutto a cinque cerchi della futura campionessa olimpica dei 1500, corse in 2’01”63.

Il record regionale juniores della bassanese ha così sfiorato il mezzo secolo di vita, prima di essere battuto dalla promettente figlia d’arte coneglianese (mamma Veronica Piutti è stata azzurra della specialità e in Nazionale era arrivata anche la zia Elena). Non solo: il risultato di De Noni rappresenta pure il quinto tempo stagionale al mondo per un'under 20. Davanti al talento della Silca Conegliano c’è solo un’europea. Meglio tenerne conto in vista della rassegna continentale under 20 che si terrà in agosto a Tampere, in Finlandia. Il podio europeo, a questo punto, non è più un sogno, dopo il quinto posto ottenuto nel 2024 ai Mondiali di categoria di Lima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA