La tregua del maltempo è finita: nei prossimi giorni sono previste piogge e temporali a Nordest. È allerta gialla nella regione Veneto a partire da oggi, venerdì primo agosto, fino a domenica, 3 agosto. Le previsioni del meteo prevedono anche forte vento e grandinate locali, non sono esclusi nubifragi e allagamenti.
Tra venerdì e sabato avremo infatti il passaggio di due impulsi instabili atlantici: rovesci e temporali sparsi venerdì soprattutto su Alpi e Prealpi, successivamente in sconfinamento anche in pianura, mentre sabato sono previsti fenomeni più diffusi contestualmente a un nuovo calo delle temperature, con clima anche molto fresco per il periodo.
Tempo migliore domenica sebbene con qualche nuovo focolaio temporalesco non escluso ma essenzialmente su rilievi montuosi e Friuli Venezia Giulia.
Dal maltempo al caldo torrido
Nella prossima settimana, almeno in buona parte, il Triveneto rimarrà ai margini tra l'alta pressione delle Azzorre e infiltirazioni fresche nord atlantiche in quota, con tempo spesso soleggiato ma sempre anche qualche temporale in formazione tra pomeriggio e sera, specie su Dolomiti, Prealpi venete e Friuli Venezia Giulia. Non escluso il ritorno dell'anticiclone africano ma solo dopo l'8 agosto con caldo in intensificazione.