Roma, "Il canile va in città: speranza per i cani di Muratella e Ponte Marconi"

Una passeggiata di solidarietà per dare una nuova vita ai cani abbandonati.

martedì 1 aprile 2025 di Simona Santanocita
Roma, "Il canile va in città: speranza per i cani di Muratella e Ponte Marconi"

Domenica 6 aprile, alle 10.30, in Largo 3 Giugno 1849 a Villa Pamphilj, si svolgerà l'evento "Il canile va in città", organizzato dall'Ufficio della Garante per la tutela e il benessere degli animali di Roma Capitale.

Un’occasione speciale pensata per dare voce agli amici a quattro zampe in cerca di una famiglia che li accolga. Organizzato dall'Ufficio della Garante per la tutela e il benessere degli animali di Roma Capitale, questo incontro porta i cani dei rifugi, nelle piazze e nei parchi della città, con l’auspicio di sensibilizzare la comunità riguardo al grave fenomeno dell'abbandono dei cani, invitando alla riflessione sull'importanza di un comportamento responsabile e solidale nei confronti degli animali.

 “Questa iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, sta riscuotendo un notevole successo tra i cittadini di Roma, e non possiamo che esprimere la nostra gratitudine a tutti coloro che, ad ogni incontro, hanno partecipato con entusiasmo e impegno. Un sentito ringraziamento va anche agli operatori e ai volontari delle associazioni che rendono possibile tutto questo” - ha commentato la Garante degli animali, Patrizia Prestipino.

"Sono ancora troppi i cani rinchiusi nei canili – sottolinea –. Per questo è fondamentale non solo offrire loro qualche ora di libertà, ma anche, e soprattutto, cercare per loro una casa e una famiglia, promuovendo l'adozione di questi animali straordinari, capaci di donare un amore e una dedizione senza limiti. Sono felice di annunciare che anche per questa edizione l'attore Andrea Rivera presenterà un'adozione del cuore, riservata a un cane anziano o malato, per il quale ci impegneremo a trovare una famiglia. Confidiamo davvero che, come già accaduto nelle precedenti edizioni, che possano così nascere nuove storie di amore e speranza."

Anche in questa edizione della sfilata dei cani di Roma, sarà offerta la possibilità di microchippare gratuitamente i cani presenti, grazie alla collaborazione con la ASL e le guardie zoofile di Noorsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA