Borseggiatori, 40 donne e 10 uomini fermati dalla polizia locale a Venezia, ma 12 non sono imputabili

Nel corso del 2025 sono stati colti in flagranza o arrestati 41 soggetti dediti al borseggio, mentre 9 persone sono state denunciate per violazione del foglio di via

mercoledì 14 maggio 2025 di Redazione web
Borseggiatori, 40 donne e 10 uomini fermati dalla polizia locale a Venezia, ma 12 non sono imputabili

VENEZIA - Sono 50, 40 donne e 10 uomini, i borseggiatori finora fermati in centro storico dagli agenti in borghese della polizia locale di Venezia da inizio anno.

Solo negli ultimi quindici giorni, rende noto la polizia locale, sono state arrestate 11 borseggiatrici in flagranza di reato o prima che entrassero in azione. Tutte le arrestate sono risultate minorenni, cinque delle quali minori di 14 anni, per cui non imputabili.

 

I numeri

Tra i fermati, anche due donne bosniache che hanno tentato di borseggiare una turista inglese ottantenne e altre due bosniache fermate dopo aver tentato il furto ai danni di un cittadino cinese in Piazza San Marco. Altri due borseggiatori sono stati fermati e multati durante i controlli per il ticket d’accesso nelle zone di Piazzale Roma e della stazione. Nel corso del 2025 sono stati colti in flagranza o arrestati 41 soggetti dediti al borseggio, mentre 9 persone sono state denunciate per violazione del foglio di via. La nazionalità dei fermati evidenzia una forte incidenza di cittadini bosniaci, seguiti da rumeni, croati, italiani e albanesi. Per quanto riguarda l’età: 12 sono minorenni non imputabili, 3 minorenni imputabili e 35 maggiorenni.

«La polizia locale sta svolgendo un lavoro prezioso contro il borseggio che colpisce gravemente il commercio e la sicurezza dei cittadini e dei turisti, nonostante le difficoltà normative», dichiara l’assessora veneziana alla sicurezza Elisabetta Pesce che ringrazia Monica Poli, conosciuta come Lady Pickpocket, e la sua associazione ‘Cittadini non distratti’ “per il loro importante contributo attraverso le segnalazioni dirette alla polizia locale».

Ultimo aggiornamento: 18:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci