TERENZANO (UDINE) - È stato ritrovato questa notte, domenica 22 giugno, il 67enne scomparso. L'uomo è stato rintracciata fuori regione e sta bene. Era stato, infatti, attivato nelle scorse ore il piano provinciale per la ricerca di persone scomparse, a seguito dell’allontanamento di un uomo classe 1958, di cui non si avevano più notizie dal 20 giugno. L’area di riferimento era quella nei pressi della pista di speedway di Terenzano, dove era stato allestito il punto di coordinamento delle operazioni.
Le ricerche
Le ricerche, che stavano proseguendo intensamente, vedono impegnate numerose risorse dei Vigili del fuoco e della Protezione civile. Sul campo tre squadre a terra dei Vigili del fuoco, supportate dall’elicottero “Drago” proveniente dal comando di Venezia.
Vista la presenza di una roggia nei pressi dell’area di ricerca, è stato attivato anche il nucleo di soccorso fluviale del comando di Udine, insieme alla squadra sommozzatori proveniente da Venezia. Le operazioni si concentrano sia su terra che in acqua, per non escludere alcuna ipotesi.
In campo anche tecnologie avanzate: sono stati impiegati droni specializzati provenienti dai comandi di Rovigo e Verona, insieme a quelli in dotazione alla Polizia locale di Udine e alla Protezione civile regionale. Le immagini aeree forniscono un supporto prezioso per ispezionare aree difficilmente accessibili via terra.
È presente inoltre una squadra cinofila del comando dei Vigili del fuoco di Gorizia, con unità addestrate per la ricerca di persone scomparse in ambienti naturali complessi.