TREVISO – In occasione della giornata mondiale del cuore, che si celebra domenica, Fondazione Onda Ets, per il quarto anno consecutivo, organizza da giovedì 26 settembre a mercoledì 2 ottobre l’(H) open week dedicato alle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce di queste patologie. L’iniziativa coinvolge numerosi ospedali “Bollini Rosa” in tutta Italia, compreso il Ca’ Foncello, che aderisce proponendo alle donne uno screening cardiovascolare venerdì 27 settembre, dalle 15 alle 17,30, al Centro Cardiologico dell’ospedale trevigiano, grazie al supporto dei dottori Nicola Gasparetto e Michele Malasisi.
LA PRENOTAZIONE
L’invito è rivolto principalmente a donne della fascia di età 50-70 anni, senza precedenti cardiovascolari, che potranno effettuare alcune prestazioni come la misurazione della pressione arteriosa, la determinazione del colesterolo e della glicemia.
GLI EVENTI
In occasione della Giornata mondiale del Cuore altri eventi sono in programma nel territorio, patrocinati dall’Usl 2, come quelli organizzati dall’associazione Amici del Cuore di Motta di Livenza e di Montebelluna e dal Club Amici del Cuore di Castelfranc. Sabato 28 settembre, a Montebelluna, dalle 7,45 alle 10, all’associazione “Posmon Il Pozzo” screening con controllo del colesterolo, glicemia, pressione arteriosa. Domenica 29 settembre, a Castelfranco dalle 8 alle 12, al Patronato Pio X di Borgo Pieve incontro e screening; alle 10 convegno sul tema “La Cardiologia dell’ospedale San Giacomo” a cura del dottor Carlo Cernetti, direttore della Cardiologia degli ospedali di Treviso e Castelfranco Veneto. Domenica 29 settembre, a Motta di Livenza dalle 8 alle 11, presso l’Oras, screening “Usa il cuore per agire”, alle 10 tavola rotonda “La Cardiologia nell’attuale contesto socio-sanitario” alla presenza di esperti e autorità. (mao)