ISTRANA (TREVISO) – Il tumore fulminante non gli ha lasciato scampo. Maurizio Gemin, titolare del noto negozio di biciclette Gemin Bike Factory di Ospedaletto di Istrana, è morto nella notte.
Chi era Maurizio Gemin
"Icio", come lo chiamavano gli amici, era molto conosciuto e stimato. Il negozio di via Filzi, fondato insieme al fratello Paolo, è un punto di riferimento per gli appassionati di ciclismo di tutta la Marca e non solo. Maurizio è sempre stato anche un grande appassionato di motori: soprattutto Vespe, motorini e moto d'epoca, che riparava con maestria. Il tempo libero gli piaceva passarlo in compagnia degli amici, con cui organizzava anche delle "trasferte" per seguire le gare di mountain bike e moto. Abitava con la compagna Michela, a cui era legatissimo.
Socievole, spiritoso, altruista: un vero "trascinatore". Così lo descrive chi lo ha conosciuto. «Era pieno di vita, aveva sempre la battuta pronta - dice con le lacrime agli occhi l'amico di lungo corso Ivano Cavallin, presidente dell'Avis di Istrana -. Era davvero un piacere passare del tempo con lui. Siamo tutti sconvolti: abbiamo sperato fino all'ultimo che il tumore potesse essere fermato. Sono andato a trovarlo lunedì, quando è stato dimesso. E non immaginavo che quell'incontro sarebbe stato l'ultimo. Ci mancherà moltissimo». «Icio aveva sempre una buona parola per tutti - aggiungono altri amici -. Aveva un animo gentile e gioioso».
La notizia della sua morte improvvisa ha scosso l'intera comunità di Istrana: «Siamo addolorati - commenta la sindaca Maria Grazia Gasparini dando voce al dispiacere collettivo -. Maurizio era conosciuto e benvoluto. Il rapido aggravarsi della malattia ha spiazzato tutti. Ci stringiamo al dolore della famiglia».
Oltre alla compagna Michela, il 61enne lascia nel dolore i fratelli Angelo, Annarita, Patrizia, Paolo, Romina, i nipoti e i parenti tutti, che ora si preparano all'ultimo saluto. Il funerale verrà celebrato venerdì 2 agosto alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Ospedaletto. Dopo la cerimonia, il feretro proseguirà per la cremazione.