TREVISO - Un'ondata di maltempo si è abbattuta nel pomeriggio di oggi (5 giugno) sulla provincia di Treviso. In pochi minuti, chicchi di grandine di varie dimensioni hanno imbiancato strade, campi e tetti anche se in modo irregolare e specialmente sulla fascia pedemontana.
I danni
Le zone più colpite risultano essere l’area tra Montebelluna e Castelfranco Veneto, in particolare Riese e Altivole, ma si segnalano episodi anche in varie altre zone più a est, come in autostrada, allo svincolo di Treviso Nord.
L'intervento
Sul posto i tecnici di Coldiretti Treviso che stanno rilevando le segnalazioni degli agricoltori. Gli imprenditori agricoli seguono con attenzione l’evoluzione del meteo e dove possibile mettono in campo azioni di difesa attiva o passiva per proteggere le proprie produzioni. «Gli effetti dei cambiamenti climatici si fanno sentire anche nel trevigiano con perturbazioni sempre più intense, piogge abbondanti che provocano allagamenti, raffiche di vento forte - commentano da Coldiretti - È necessario mettere in campo tutte le azioni si aiuto e sostegno all’attività agricola sempre più esposta alle conseguenze degli eventi meteo estremi sempre più imprevedibili».