«Ti ho portato il pranzo», finto operatore del Comune tenta di truffare un anziano. Il sindaco: fate attenzione

«Si ricorda ai cittadini - ricorda il primo cittadino Enrico Gallina - che i pasti a domicilio vengono consegnati esclusivamente dal personale incaricato del Comune di Cornuda»

mercoledì 21 maggio 2025 di Laura Bon
«Ti ho portato il pranzo», finto operatore del Comune tenta di truffare un anziano. Il sindaco: fate attenzione

CORNUDA - «Ti ho portato il pasto». Ma non era altro che un tentativo di truffa, non andato a buon fine perché la vittima ha subito fiutato il pericolo. Una donna, fingendo di essere un’addetta della cooperativa che si occupa di fornire i pasti a domicilio agli anziani del Comune, si è intrufolata nell'abitazione di un cornudese, attuando un vero e proprio tentativo di truffa.

Il caso rappresenta, come molti altri, un espediente per approfittare delle persone più deboli e fragili, più facili da raggirare cercando di carpire loro fiducia. «Una donna si è presentata a casa di un anziano - conferma il sindaco, Enrico Gallina - probabilmente è stato un tentativo di truffa».

L’APPELLO

Ed è proprio per evitare situazioni di questo tipo, che segnano per sempre soprattutto le persone più anziane, creando danni economici e non solo, che l'amministrazione di Cornuda ha lanciato sul web un sos. «Si ricorda ai cittadini - si legge - che i pasti a domicilio vengono consegnati esclusivamente dal personale incaricato del Comune di Cornuda».

Che è facilmente distinguibile da varie peculiarità. Innanzitutto le persone autorizzate sono le operatrici socio sanitarie in divisa bianca, al volante di una Fiat Panda rossa con la scritta Castelmonte. Ci sono poi i volontari dell’associazione "Amici di Ottorino" provvisti di cartellino di riconoscimento a bordo di automezzi con la scritta Comune di Cornuda. «Oltre a loro - ricorda l'amministrazione comunale - nessun altro soggetto è autorizzato a effettuare questo servizio».

GLI AIUTI

Nel caso in cui ci fossero dei dubbi, il primo cittadino invita a contattare, per informazioni o chiarimenti, l'ufficio servizi sociali del Comune di Cornuda al numero 0423-040480. Non è raro che si verifichino casi di questo tipo. In molti casi a scendere in campo sono falsi addetti Enel, in altri persone che dicono di dover verificare presunte perdite nella rete. Ma, troppo spesso, così non è. E per gli anziani oltre al danno subito c'è l'umiliazione di essere stati beffati. Fortunatamente in questo caso il tentativo di raggiro non è andato a buon fine.

Ultimo aggiornamento: 12:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci