LIMENA (PADOVA) - Dopo l’ennesimo episodio di interruzione dell’energia elettrica che ha interessato per alcune ore via Fornace a Taggì il sindaco Stefano Tonazzo e l’assessore alle attività produttive Jody Barichello si sono rivolti al prefetto Giuseppe Forlenza. Una lettera in cui gli amministratori segnalano il disagio che da tempo interessa il paese e che mette in difficoltà non solo i cittadini ma anche le attività produttive della vasta area industriale.
I precedenti
A fine giugno diverse zone del territorio sono state interessate da sbalzi di corrente e blackout. In quella giornata circa 800 utenti sono rimasti all’improvviso senza elettricità. A rimanere bloccato era stato anche il distretto sanitario di via Verdi, oltre a diversi cantieri privati. Ma a quella giornata campale sono seguiti altri episodi che, anche se di breve durata, hanno interessato il territorio a macchia di leopardo, spingendo sindaco e assessore ad interessare il prefetto.
L'appello
«Ci permettiamo di segnalarle una situazione che da tempo sta causando disagi a cittadini e imprese della nostra comunità - scrivono Tonazzo e Barichello - nel corso degli ultimi mesi si sono verificati numerosi episodi di interruzione dell’energia elettrica, spesso senza preavviso e giustificati da E-Distribuzione con generiche motivazioni di guasti alla linea. Tali interruzioni stanno avvenendo con preoccupante frequenza, anche in occasione di eventi serali organizzati in abitazioni private o locali pubblici, causando non solo disagio ma anche notevoli danni economici ai dispositivi elettronici industriali e domestici». «Numerosi cittadini e aziende si sono rivolti all'amministrazione comunale per segnalare il problema - proseguono - lamentando anche una scarsa attenzione da parte del gestore elettrico, che a tutt’oggi non ha fornito spiegazioni né prospettato soluzioni concrete e durature. Riteniamo che la continuità nell’erogazione di un servizio essenziale come l'energia elettrica sia un diritto fondamentale, per famiglie, aziende e lavoratori. La invitiamo a voler valutare un intervento presso i soggetti competenti, al fine di garantire ai cittadini un servizio regolare e affidabile». «Non passa settimana senza che Limena non subisca distacchi più o meno importanti. Si rimarca la disponibilità e professionalità degli operatori che si prestano alla pronta risoluzione intervenendo tempestivamente - spiegano Tonazzo e Barichello - bisogna però evidenziare che gli episodi ormai sono troppi e, come successo il 28 giugno scorso, sono distacchi anche molto gravi con migliaia di utenti senza energia per una decina di ore. Siamo certi che l'intervento del prefetto potrà fare luce sulle cause di queste anomalie. Siamo altresì convinti che la seconda zona industriale, per estensione, della provincia meriti investimenti adeguati da parte di E-Distribuzione». «Quello che vogliamo sapere è perché accadono questi continui episodi - sottolinea Tonazzo - lo so che è un problema generale, ma chiediamo di avere delle risposte per conoscere la situazione della infrastrutture nel nostro territorio».