Autovelox, gli accertamenti della Procoura per falso ideologico: acquisiti nuovi documenti fondamentali per le indagini

“La guerra degli autovelox” tra Comuni e utenti continua, con un nuovo colpo di scena nell'ambito delle denunce contro alcuni Municipi

venerdì 11 ottobre 2024 di Viola Bruschi
Autovelox, gli accertamenti della Procoura per falso ideologico: acquisiti nuovi documenti fondamentali per le indagini

PADOVA - “La guerra degli autovelox” tra Comuni e utenti continua, con un nuovo colpo di scena nell'ambito delle denunce contro alcuni Municipi che avrebbero fatto installare degli apparecchi (forse intenzionalmente) non omologati secondo le indicazioni ministeriali. 

I SOSPETTI

Il nuovo “giustiziere” di questa travagliata storia potrebbe essere allora la Procura della Repubblica di Padova, che ha recentemente deciso di aprire le indagini per falso ideologico: l'obiettivo primo sarebbe quello di accertare se i rilevatori di velocità siano stati posizionati per fungere da deterrente agli incidenti stradali, oppure se fossero solo un escamotage per portare soldi alle casse comunali, a scapito degli automobilisti che frequentano la zona.

Fattore cruciale nelle indagini sono state le denunce nei confronti dei Comuni delle associazioni di automobilisti, che nutrono diversi sulla correttezza della procedura di installazione dei velox.

LE INDAGINI

Per il momento, al centro delle indagini ci sarebbero 9 rilevatori, situati sparsamente tra Padova e altre cittadine della provincia: Cittadella, Fontaniva, Galliera Veneta, Carmignano di Brenta, Villa del Conte, Camposampiero e Piove di Sacco. Alla base degli accertamenti ci sono i vari fascicoli che documentano gli iter amministrativi (rilevanti soprattutto nei centri di comando delle polizie locali), i quali sono stati poi acquisiti dalla polizia giudiziaria per iniziare le indagini. Per quanto non si sia ancora giunti a una conclusione, già diversi Giudici di Pace hanno preso atto della situazione, annullando delle multe proprio in virtù della mancanza di omologazione degli autovelox.

Ultimo aggiornamento: 14:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci