Vita dura per le famiglie reali. Segreti e frecciatine sono all’ordine del giorno in qualsiasi gruppo che si rispetti: amici, parenti, colleghi di lavoro. Ma se sei il figlio di Re Carlo devi stare attento a quello che sussurri all’orecchio del vicino, e se sei la figlia del principe Andrea devi stare ancora più attenta a come reagisci.
Il programma tv
Proprio così, al centro del gossip del momento ci sono i due cugini Windsor e York, intercettati dal nuovo programma di Channel 5 Lip-Reading The Royals.
Il caso
Pare che nel 2023, durante l’incoronazione di Re Carlo all’Abbazia di Westminster, Harry si sia avvicinato alla cugina Eugenie, uno dei pochi membri della famiglia con cui è rimasto in rapporto, e le abbia confessato: «Ho trascorso cinque ore con mio padre nel suo ufficio e non ho ricevuto un messaggio amichevole da nessuno dei due». Chi siano i due non è chiaro, se Carlo e Camilla o il fratello William e la moglie Kate, fatto sta che Harry continua: «Perché nessuno mi ha contattato?» e Eugenie a quel punto risponde con un sorriso malinconico, comprensivo ma appena accennato.
Il retroscena
L’esperta di lettura labiale Nicola Hickling ha decifrato poi un altro scambio dio battute, avvenuto tra Harry e la discussa moglie Meghan nel 2018, durante un’altra cerimonia ufficiale sempre a Westminster, alla presenza della compianta Regina Elisabetta. Meghan avrebbe suggerito a Harry di «approfittare della situazione» entro la serata, e lui le avrebbe risposto «Ti rendi conto che questa è la fine?»
Già tutto premeditato?
Questo scambio, anche secondo la storica reale, la dottoressa Tessa Dunlop, può voler dire che la coppia aveva già pianificato da tempo la loro uscita dalla famiglia reale. Insomma, conviene stare attenti a quello che si dice, a chi si dice e in che contesto, ma soprattutto il consiglio è di coprirsi la bocca se si vuole tutelare la privacy.