Cacao, ecco perché i prezzi stanno esplodendo (10.000 dollari a tonnellata): rischio stangata sul cioccolato

Mercoledì 27 Marzo 2024, 17:04 - Ultimo aggiornamento: 19:43

Gli effetti sulle uova di Pasqua

Quali effetti per l'uovo di Pasqua? Quest'anno, visti gli aumenti che già si son visti sul mercato, alcune confezioni sono più piccole rispetto allo scorso anno, mantenendo lo stesso prezzo. A parità di peso, quindi, il costo è più alto e lo stesso è accaduto per alcune tavolette di cioccolato (passate anche da 100 grammi a 80 grammi). Si tratta del cosiddetto fenomeno della "shrinkflation". Difficile, però, che gli ulteriori aumenti di questi giornidel prezzo all'ingrosso del cacao possano avere effetti sulle uova, la cui produzione è già partita da settimane, con le scorte piene. Secondo gli esperti, se il trend non si inverte, ci si deve però aspettare da aprile aumenti dei prezzi dei prodotti con il cioccolato attorno al 5%.

In ogni caso gli italiani non rinunciano affatto all'uovo di Pasqua. Secondo un'indagine di DoveConviene 3 consumatori su 4 (il 75%) porteranno in tavola il tradizionale uovo, mentre 1 su 5 (21%) festeggerà con ovetti ripieni, praline e cioccolatini assortiti. Visto però il repentino aumento dei prezzi, l'86% andrà in cerca di sconti e promozioni per contenere la spesa.

Tra i gusti di cioccolato più amati, il cioccolato fondente e amaro rimane il preferito. Lo scelgono infatti il 37% degli italiani. C'è poi quello al latte, per cui opta il 29% dei consumatori. Quasi 1 italiano su 4 (24%), infine, lo apprezza in tutte le sue varianti e nonostante i prezzi.

Prezzi, nel 2023 spesi 1.500 euro in più a causa dei rincari. Nella classifica nazionale Perugia è stata la sesta città più cara, Terni al 17° posto

© RIPRODUZIONE RISERVATA