VENEZIA - Traffico e mezzi in fiamme: giornata difficile per chi viaggia a Nordest. Autostrade Alto Adriatico segnala una giornata estremamente difficile per la circolazione lungo gran parte della rete di propria competenza. Oggi, martedì 3 giugno, è stata infatti classificata come giornata da bollino rosso, con traffico molto intenso fin dal mattino, in particolare per il rientro in Italia di numerosi mezzi pesanti provenienti dal Centro-Est Europa, dopo i due giorni di stop alla circolazione imposti dalla domenica e dalla festa della Repubblica.
Due incidenti
A complicare ulteriormente la situazione sono stati due incendi che hanno coinvolto veicoli in transito lungo le autostrade.
Il primo episodio si è verificato alle 5 circa lungo la carreggiata ovest dell’autostrada A4, in direzione Venezia. Un autoarticolato ha preso fuoco all’uscita del casello di San Stino di Livenza. Le fiamme hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco e delle squadre di soccorso, con conseguente chiusura del tratto tra Portogruaro e San Stino, deviazione obbligatoria a Portogruaro e reindirizzamento del traffico attraverso il bypass A28/A27 per i veicoli provenienti da Trieste. Le operazioni di spegnimento si sono concluse attorno alle 8:00, ma l’uscita di San Stino resta chiusa per consentire la rimozione completa del mezzo pesante. In tilt anche la visbilità sulla Statale 14 tra Latisana e Portogruaro.
Il secondo rogo è avvenuto circa due ore più tardi, verso le 7:30, sull’autostrada A34 Villesse-Gorizia. In questo caso, a prendere fuoco è stato un furgone in transito tra Gradisca e Villesse, in direzione Villesse. Anche in questo caso, le fiamme hanno richiesto l’intervento dei soccorsi, generando code e rallentamenti per chi proveniva da Gorizia.
Fortunatamente, in entrambi i casi non si sono registrati feriti: i conducenti sono riusciti ad abbandonare i rispettivi veicoli prima che le fiamme si propagassero.
Traffico intenso e code
Alle 9 la situazione del traffico risultava ancora molto critica in diversi punti della rete:
* A4: code a tratti tra San Giorgio di Nogaro e San Stino di Livenza, direzione Venezia.
* A4: rallentamenti tra Villesse e Palmanova, sempre in direzione Venezia.
* A34: traffico congestionato tra Gradisca e Villesse, direzione Villesse.
* A28: code tra la barriera di Cordignano e il bivio A28/A27, come conseguenza del reindirizzamento del traffico.
* Tangenziale di Mestre (A57): traffico intenso tra Terraglio e il bivio A57/A27, in direzione Trieste.
Autostrade Alto Adriatico raccomanda agli automobilisti massima prudenza e consiglia, ove possibile, di consultare in tempo reale la viabilità tramite i canali ufficiali prima di mettersi in viaggio.