LA PARTITA

L'Atalanta vince l'Europa League: 3-0 al Bayer Leverkusen con Lookman che firma la tripletta

I bergamaschi possono mettere le mani sulla coppa dopo aver battuto il Marsiglia in semifinale, i tedeschi hanno eliminato la Roma

Mercoledì 22 Maggio 2024

Europa League: la gioia di Bergamo, in migliaia in piazza

Una festa iniziata al 16' del primo tempo, poco dopo le 21.17, proseguita dieci minuti più tardi, alla mezzora della ripresa ed esplosa pochi minuti prima delle 23.

Bergamo s'è fermata per la finale di Europa League dell'Atalanta vinta sul Bayer Leverkusen grazie alla tripletta di Ademola Lookman. Diecimila tifosi solo tra i due maxischermi in centro, alla Torre dei Caduti in piazza Vittorio Veneto e in viale Papa Giovanni XXIII, lungo la strada verso la stazione ferroviaria, a pochi passi da Porta Nuova. Due centri di raccolta dei fan nerazzurri ne giro di quattrocento metri, mentre in città c'era uno schermo gigante al chiuso a Daste, ex centrale termoelettrica alla Celadina, verso Seriate, riadattata a spazio per eventi. In provincia, invece, non si contano le iniziative di bar e Club Amici dell'Atalanta. Maxischermi presenti a Ciserano, non lontano dalla sede atalantina del Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia, al centro sportivo di Clusone, altri in Val Seriana a Colzate e negli oratori di Vall'Alta di Albino e Nese di Alzano Lombardo. Quindi, nel padiglione expo di Val Brembilla, a Serina al cineteatro dell'oratorio e, scendendo dalle valli, a Caravaggio nello stadio sede delle partite dell'Under 23, a Lovere e Tavernola sul lago d'Iseo, a Scanzorosciate e all'oratorio San Giuseppe di Dalmine.

90'+4 - Finisce la partita

L'Atalanta vince l'Europa League: Lookman firma il 3-0 al Bayer Leverkusen.

90' - Hloszek cade in area, ma l'arbitro lascia giocare

Il direttore di gara era vicino all'azione, con Scalvini che fa cadere in area l'attaccante dei tedeschi.

81' - Kovar blocca il tiro di Scamacca

L'attaccante romano ci prova da fuori, ma Kovar è attento e scende bene in tuffo bloccando il pallone.

79' - Ederson calcia centrale

Il centrocampista centrale si mette in proprio e ci prova con un tiro rasoterra dalla distanza, ma Kovar lo blocca senza problemi.

76' - Ademola Lookman segna il 3-0

L'attaccante riceve palla in velocità, con un doppio passo scarta Tapsoba e una volta in area calcia a incrociare segnando la doppietta.

59' - Frimpong sbaglia il tiro al volo

L'esterno destro colpisce male in area e manda il pallone alto di molto sopra la traversa.

46' - Ricomincia la partita

I giocatori sono tornati in campo: comincia il seocndo tempo della finale di Europa League.

45'+2 - Finisce il primo tempo

L'arbitro fischia due volte: termina il primo tempo.

42' - Kovar blocca il tiro di De Ketelaere

L'attaccante belga prova a soprendere l'estremo difensore avversario, ma il tiro rasoterra sul primo palo viene bloccato.

32' - Scamacca sbaglia il tiro dalla distanza

Il numero 90 riceve al limite dell'are a e calcia in porta di interno, ma colpisce male la palla che viene bloccata da Kovar.

30' - Adli cade in area, ma non c'è rigore

L'attaccante del Leverkusen tenta di recuperare un pallone nell'area dell'Atalanta, ma si scontra con Koopmeiners e va a terra. Il contrasto però è cominciato proprio dal marocchino che non conquista il rigore.

26' - Lookman segna il 2-0

L'attaccante recupera palla sulla trequarti, fa passare la palla sotto le gambe di Xhaka e di prima intenzione calcia a giro sul secondo palo trovando il raddoppio.

19' - Musso blocca il tiro di Stanisic

L'esterno destro calcia dal limite, ma Musso blocca il tentativo con facilità. 

12' - Lookman sblocca la partita

Koopmeiners serve bene Zappacosta che crossa basso sul secondo palo. Lookman scappa bene a Palacios che rimane sul posto e a rimorchio l'attaccante calcia di sinitro e segna l'1-0.

8' - Il rimpallo non premia Scamacca

L'attaccante viene servito in area e colpisce di testa, ma sulla traiettoria c'è Hincapié che mura il tiro. Il pallone poi torna addosso all'ex Sassuolo e finisce fuori.

1' - Comincia la partita

Inizia la finale di Europa League tra Atalanta e Leverkusen.

Formazioni ufficiali Atalanta-Leverkusen

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. All. Gasperini.

Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Kovar; Stanisic, Tah, Tapsoba; Frimpong, Xhaka, Palacios, Hincapié; Wirtz, Grimaldo; Adli. All. Xabi Alonso.

Probabili formazioni Atalanta-Leverkusen

Atalanta (3-4-3): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Scamacca, De Ketelaere. All. Gasperini

Bayer Leverkusen (3-4-3): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapié; Stanisic, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Frimpong, Adli, Wirtz. All. Xabi Alonso

Dove vederla in chiaro

Atalanta-Leverkusen, valida per la finale di Europa League è disponibile anche in chiaro su Rai 1, che offre le immagini della partita in diretta televisiva. Su Rai Play, infine, è possibile assistere alla gara in streaming.

Dove vedere Atalanta-Leverkusen

Atalanta-Leverkusen è disponibile in diretta televisiva su Dazn e Sky ai canali Sky Sport Uno, Sky Sport 4k e Sky Sport 251. Inoltre, è possibile vedere la partita anche in diretta streaming sull'applicazione ufficiale di Dazn, su Sky Go e Now.

Orario

La finale di Europa League tra Atalanta e Bayer Leverkusen comincia alle 21.00 a Dublino.

La finale di Europa League è qui con l'Atalanta che può sognare di mettere le mani sul trofeo dopo essere approdata nell'ultimo atto della competizione. Avversari dei bergamaschi sono gli invincibili del Bayer Leverkusen che hanno vinto la Bundesliga da imbattuti. Un'impresa che nessun'altra squadra tedesca era riuscita a completare prima, neanche il Bayern Monaco che ha chiuso terzo dietro lo Stoccarda. In semifinale Scamacca e compagni hanno battuto il Marsiglia, mentre Xabi Alonso ha eliminato la Roma dopo una partita di ritorno ricca di gol.

Atalanta-Bayer Leverkusen, Dea all'assalto dell'Europa League. La Roma spera

Ultimo aggiornamento: 23 Maggio, 16:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA