Uno studio ha rivelato quali sono i comportamenti da seguire per prevenire il cancro. L'analisi è stata condotta dall'American Cancer Society e ha preso in considerazione 30 tipi di cancro e 18 fattori di rischio, determinando così sette suggerimenti per prevenire la malattia.
Prevenire il tumore: i suggerimenti per prevenirlo
- Il fumo, come prevedibile, impatta molto sulle possibilità di avere il cancro. La tipologia più comune legata a questo fattore è il cancro ai polmoni. Anche il fumo passivo alimenta le probabilità di malattia.
- Il sovrappreso corporeo è il terzo elemento, in termini di numeri, che causa il cancro.
- Anche l'uso di alcol eccessivo impatta notevolmente, è infatti la quarta casa negli uomini e la terza nelle donne.
- La dieta povera, è un altro fattore negativo. È esseniale nutrirsi in maniera completa, senza avere carenza di fibre, frutta, verdura e proteine. Senza usufruire, in dosi eccessive, della carne rossa.
- La mancanza di esercizio è un'abitudine completamente negativa. Bisogna effettuare dell'esercizio fisico settimanalmente.
- È altrettanto importante sottoporsi regolarmente a degli screening oncologici. Le donne dovrebbero sottoporsi a delle mammografie ogni due anni, necessarie per prevenire il cancro al seno.
- Le radiazioni ultraviolette sono da considerarsi altrettanto pericolose: lo studio ha stabilito che oltre il 93% dei casi di melanoma cutaneo è attribuito alle radiazioni UV. Tra le indicazioni troviamo: esporsi al sole con una crema protettiva, indossare indumenti protettivi ed evitare l'abbronzatura artificiale.