MESTRE - Un risveglio amaro mercoledì mattina per alcuni residenti di via Giordano Bruno. Uno di questi è Roberto Rigamonti, consigliere della municipalità di Mestre Carpenedo, che ha subito il furto di attrezzature nel suo garage al civico 13, mentre ad altri condomini i ladri hanno sottratto alcune biciclette.
LA TESTIMONIANZA
«Ho visto la serratura rotta racconta Rigamonti e tanto disordine all'interno. I ladri hanno divelto un rotolante condominiale che si trova nel giardino, si sono introdotti all'interno del garage distruggendo con forza il chiavistello. Hanno buttato all'aria ciò che hanno trovato e rubato un po' di attrezzi, tra cui cacciaviti, tenaglie e un piccolo televisore». Nelle vicinanze di via Giordano Bruno sono stati colpiti i garage di altri palazzi. Anche in questo caso i malviventi hanno rotto la serratura e hanno portato via le biciclette. «I danni più gravi riguardano la spaccatura del rotolante condominiale e del serramento prosegue Rigamonti - che dobbiamo riacquistare».
Nella stessa zona, sempre martedì notte, sono stati rotti anche i lunotti di tre auto posteggiate ma non sono stati rubati oggetti lasciati all'interno delle vetture. «È un dispiacere trovarsi la macchina vandalizzata commenta il consigliere di municipalità - ora dobbiamo ricomprare i vetri. Questi balordi compiono azioni simili un po' per sfregio, un po' perché non sanno come racimolare soldi per altri fini. Si sono spostati in centro, da quando in via Piave sono state potenziate le pattuglie. Due mesi fa c'è stata anche una spaccata alla "Boutique della Parrucca" in via San Rocco, dove la vetrina è stata riparata con dello scotch». Rigamonti ha presentato un esposto alla polizia municipale e auspica che venga installata una telecamera. «Via Giordano Bruno è una zona a traffico limitato da via Torre Belfredo - spiega -. Purtroppo c'è un andirivieni di auto che transitano senza essere autorizzate, avevo avvertito anche municipalità, Comune e autorità di mettere una telecamera per monitorare chi entra. Questi conducenti furbetti "bypassano" la Ztl, deviando per via Giordano Bruno. La videosorveglianza permetterebbe di monitorare la strada anche dai vandali che imperversano».