Marco Aquilio, comandante provinciale dei carabinieri di Venezia: «In aumento le denunce per violenza di genere. Attivi 50 braccialetti» VIDEO

Oggi, giovedì 4 giugno, si celebra il 211esimo anniversario dell'arma dei carabinieri

giovedì 5 giugno 2025
Video

VENEZIA - Oggi, giovedì 4 giugno, si celebra il 211esimo anniversario dell'arma dei carabinieri.

Quest'anno a Venezia i carabinieri festeggeranno la ricorrenza nelle calli di Venezia. «Abbiamo deciso di trascorrere questa giornata di festa fuori dalla caserma perché ci teniamo a stare tra la gente, metterci a disposizione della cittadinanza e raccontare quello che facciamo. È fondamentale rafforzare il dialogo con le persone per essere anche più incisivi». Queste le parole del comandante provinciale dei carabinieri Marco Aquilio. 

 

Le attività sul territorio

«Lavoriamo per una maggiore proiezione esterna aumentando le pattuglie e la priossimità del cittadino. Continuano le attività anti borseggio e gli interventi per prevenire e, qualora servisse, reprimere», continua il comandante Aquilio. 

Dati violenza genere

«Sono aumentati gli arresti e le denunce, ciò dipende da crescente fiducia delle vittime nel lavoro che svolgiamo. È un dato positivo nella misura in cui sempre più persone si rivolgono ai noi - spiega il comandante - Attualmente sono 50 i braccialetti elettronici attivi».

Giulia Cecchettin

Parlando di violenza di genere il ricordo è andato a Giulia Cecchettin. «Ciò che sta facendo il padre di Giulia, Gino, è importantissimo, episodi così drammatici aumentano la consapevolezza e raccontarli aiuta le vittime a comprendere la loro situazione. Stiamo qualificando il personale per supportare questo processo», conclude il comandante Aquilio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci