VENEZIA - Borseggiatrici già allontanate da Venezia beccate mentre rientrano in città, durante i controlli a tappeto sui bagagli dei turisti in arrivo da parte della polizia ferroviaria locale.
È stato infatti individuato un numeroso gruppo di giovani donne, tutte dell’Est Europa e già note alle forze dell’ordine in quanto dedite ai borseggi e con numerosi precedenti penali, di cui più di 20 erano già state colpite da foglio di via obbligatorio emesso nei loro confronti dal questore di Venezia, Gaetano Bonaccorso, motivo per il quale sono state tutte denunciate all’autorità giudiziaria.
Soltanto nei primi 15 giorni di giugno gli agenti della polizia ferroviaria hanno controllato oltre 3000 persone a bordo di 620 treni, quale forma di contrasto al furto di bagagli dei visitatori diretti verso la Serenissima e per i servizi antiborseggio.
Boom di sanzioni
Secondo i dati resi noti dalla Polfer, da inizio anno il numero di fogli di via obbligatori emesso dagli uffici veneziani è quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno: 119 a fronte dei 68 del 2023.