Boom di turisti sulle colline del Prosecco: nei primi otto mesi dell'anno gli arrivi sono aumentati del 10,4%: «Ambite in ogni stagione»

Tra gennaio e agosto sono state registrate 355mila presenze, con picchi di crescita fino al 23% al mese

giovedì 31 ottobre 2024 di Redazione Treviso
Boom di turisti sulle colline del Prosecco: nei primi otto mesi dell'anno gli arrivi sono aumentati del 10,4%: «Ambite in ogni stagione»

TREVISO - Colline del Prosecco sugli scudi.

Il sito patrimonio dell'Umanità Unesco si consacra sempre di più come meta turistica internazionale. Continua infatti ad aumentare il numero di visitatori che giungono tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene.

I dati

Dopo un 2023 da record (+18% nelle presenze di visitatori, e +24,5% degli ospiti internazionali) anche il periodo gennaio-agosto di quest'anno si sono chiusi con un segno più che positivo. Sono state registrate 355mila presenze, con picchi di crescita del 23% (a gennaio), del 39% (marzo), del 15% (agosto). Complessivamente un aumento del +10,4% di arrivi tra gennaio e agosto 2024.

La presidente

I dati sono stati illustrati nel corso dell'assemblea dei soci dell'Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. «I primi otto mesi del 2024 - ha commentato la presidente Marina Montedoro - confermano che le Colline sono ormai una meta ambita in ogni stagione. Il recente secondo posto tra le destinazioni turistiche italiane preferite dagli stranieri, assegnato dall'Oscar delle Destinazioni, certifica ulteriormente il prestigio internazionale delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene».

Il respiro internazionale dell'area è stato favorito anche da eventi come a 'Una Collina di Libri' che ha portato autori di spicco come Eshkol Nevo, Daniel Mendelsohn e Nino Haratischwili nei luoghi simbolo delle Colline, e collaborazioni come quella con il National Geographic con cui si sta realizzando una mostra fotografica itinerante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci