Incidente in Autodromo: bambino di 10 anni in prognosi riservata

lunedì 5 maggio 2025 di Redazione Web
L'autodromo di Magione

Ha solo 10 anni, è arrivato in Umbria per mostrare quanto vale sulle due (mini) ruote e invece da domenica è ricoverato in gravi condizioni in Rianimazione per il trauma cranico dovuto a un incidente sulla pista di Magione a un solo giro dalla fine. È quello che è successo a un piccolo centauro della provincia di Milano, vittima di uno scontro con un altro pilota all’autodromo Borzacchini. La minimoto del bambino durante la gara, in base alle prime ricostruzioni, si è toccata con un altro mezzo in pista ed è caduta. Era la sfida di Ohvale 110 su otto giri di pista e al settimo è avvenuta la drammatica toccata. Inevitabile il violento impatto del bambino con l’asfalto e immediati sono stati soccorsi, con il piccolo pilota subito trasferito all’ospedale Santa Maria della misericordia, dove è arrivato in gravi condizioni, con la prognosi ancora riservata e tutta la preoccupazione della sua famiglia e degli altri giovanissimi “colleghi”. La gara è stata sospesa dopo l’incidente.
Per il Campionato italiano velocità Junior, evento esterno ospitato all’autodromo di Magione, erano arrivati in Umbria quasi 80 giovani talenti per il primo round stagionale, come riporta il sito del Civ. Che infatti fino a ieri sera aveva ancora in home page l’appuntamento in Umbria per le quattro categorie dedicate: Ohvale 110, FIM MiniGP Italy Series Ohvale 160, FIM MiniGP Italy Series Ohvale 190 e la nuova, attesissima GP Junior, «che farà il suo debutto - si legge sul sito - con le nuovissime Ohvale GP7, progettate per avvicinare ancora di più i piloti al mondo delle preMoto3».
In base al programma, l’attività in pista era iniziata venerdì con le verifiche tecniche e i briefing obbligatori con la Direzione Gara e i tecnici federali, fondamentali per preparare al meglio la fase agonistica del weekend.

Sabato invece si è entrati nel vivo con le prove libere del mattino, seguite dalle qualifiche del pomeriggio, per stabilire le griglie di partenza per le gare della domenica. Al termine delle qualifiche, è stato dato spazio allo spettacolo con le due Super Pole dedicate alle categorie FIM MiniGP Italy Series Ohvale 160 e 190: i migliori 15 di ciascuna classe si sono sfidati a colpi di giri veloci per aggiudicarsi la prima pole stagionale. Insomma, un programma ricco per tutti i piccoli appassionati e le loro famiglie arrivati da buona parte di Italia in vista dell’appuntamento più atteso. Quello, appunto, di domenica, con la giornata interamente dedicata alle competizioni, con due gare per ciascuna classe. Ma proprio durante una delle sfide, lungo un percorso da poco più di 20 chilometri totali fa fare in 6 minuti, le due moto si sono toccate e il piccolo centauro è caduto rovinosamente a terra. Un incidente grave e per cui i soccorsi a bordo pista - l’organizzazione di questi eventi esterni è a carico dei promotori che affittano il circuito dell’autodromo - sono subito intervenuti, ma le condizioni del bambino sono subito apparse tali da rendere necessario l’immediato trasporto all’ospedale di Perugia. Dove i medici stanno facendo di tutto per rimandarlo a casa, sano e salvo, il prima possibile.

Ultimo aggiornamento: 6 maggio, 18:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci