Bernardi campione europeo: oltre
al titolo anche 2 medaglie di bronzo

Lunedì 25 Luglio 2016 di Roberto Lazzarato
Valbrenta. Andrea Bernardi campione europeo

VALBRENTA. Campione d’Europa! Andrea Bernardi, la promessa azzurra della canoa fluviale di Rosà, portacolori del Valbrenta Team, si è aggiudicato la medaglia più prestigiosa, quella d’oro del K1 al Campionato Europeo junior e under 23 di canoa discesa sprint, a Murau, in Austria, nella gara a squadre, con i compagni di team Gabriele Esposito (Cc San Giorgio a Liri) e Francesco Ciotoli (Shock Wave Asd). Il trio azzurro si è imposto in 51.38 con uno sprint sulla Francia, superata per un solo centesimo e terzo posto per la Repubblica Ceca.
Andrea Bernardi, forgiato sulle acque del Brenta, ha messo a segno ottime prestazioni e fatto il pieno di medaglie nell’Europeo in terra austriaca. Oltre al titolo continentale nella discesa sprint, l’azzurro del Valbrenta Team si è aggiudicato anche la medaglia di bronzo nella gara individuale della classic race e sfiorando il podio nella gara sprint dove il pagaiatore vicentino per soli nove centesimi di secondo si è classificato al quarto posto, preceduto dai francesi Leriche e Ropers e dallo svizzero Bolzern.
Un’altra medaglia Andrea Bernardi, sempre con Esposito e Ciotoli l’ha conquistata nella gara di discesa a squadre. Il kayak azzurro si è aggiudicato la medaglia di bronzo alle spalle della Francia e della Germania. Un titolo continentale, tre medaglie ed un quarto posto, quindi, a coronare l'ottima prestazione del giovane atleta azzurro del Valbrenta Team.
«Una squadra di qualità quella azzurra, che si conferma tra le leader del movimento internazionale - ha commentato il direttore tecnico federale Robert Pontarollo - con molti atleti che si sono messi in evidenza conquistando l’oro europeo, salendo ripetutamente sul podio e ottenendo importanti piazzamenti.»

© RIPRODUZIONE RISERVATA