Non solo un’offerta economica più che allettante, ma anche la possibilità di guidare una struttura dove poter creare l’intrattenimento della televisione pubblica del futuro a 360° gradi compreso l’aspetto digital e radiofonico, che tradotto significa totale libertà artistica per nuove idee e format. Queste sono le condizioni che la Rai offre ad Amadeus per rimanere a giocare in casa ora che il suo contratto sta per scadere.
La mossa di Discovery
Stando ai retroscena riportati da TvBlog.it, l’offerta del canale Nove prevede un evento musicale e uno spazio nella fascia oraria tra le 20.30 e le 21.30 (il cosiddetto access prime time). Un orario che coincide con il programma da record “Affari Tuoi” di Rai1 condotto proprio da Amadeus e che Discovery sogna di attirare a sé già da un po’. Dopo aver “preso” Fabio Fazio e il suo “Che tempo che fa” con annesso pubblico fedele al talk da oltre vent’anni e aver compiuto il salto di share tra le reti nazionali la domenica sera, ora l’obiettivo da conquistare è l’ex direttore artistico di Sanremo.
Davanti a un bivio
Amadeus è il volto rassicurante per eccellenza per gli italiani, quasi un membro della famiglia. Cenano insieme a lui scartando i famosi pacchi e vanno a dormire a suon di musica tra i cinque Festival di Sanremo da lui condotti e le serate pop all’Arena Suzuki. Se a questo si aggiunge l’ironia quasi un po’ inaspettata venuta fuori dall’incontro artistico con il comico siciliano, la maturità artistica e una lungimiranza nel riconoscere talenti in erba è scontato pensare che la Rai non si lascerà scappare così facilmente il re degli ascolti.