Rio 2016, Paltrinieri e Viviani: il selfie e le prossime sfide di due ragazzi d'oro

Giovedì 18 Agosto 2016
Paltrinieri
«È il coronamento di un sogno, aspettavo questa medaglia da tantissimo tempo. Sono contento per me e per tutti gli italiani che mi hanno sostenuto». Si mostra sorridente, felice e ben lieto di mostrare la sua medaglia ancora riposta nel trolley, Gregorio Paltrinieri, oro nei 1500 stile libero. Il neocampione olimpico è giunto all'aeroporto di Fiumicino con un aereo di Alitalia proveniente da Rio, atterrato intorno alle 07. Per il 22enne fondista di Carpi, già detentore del record mondiale nei 1500 in vasca corta e di quello europeo in vasca lunga, ora c'è già nella testa un altro importante obiettivo: il record del mondo dei 1500.

«Da tanto volevo provare a fare il record del mondo, ma questa volta non è venuto - dice Paltrinieri poco prima di imbarcarsi da Fiumicino sul volo per Bologna - sicuramente per l'anno prossimo sarà uno degli obiettivi che cercherò di raggiungere. Adesso, però - aggiunge sorridendo - ho bisogno di staccare e di fare un pò di vacanza. Sono 4 anni che pensavo all'Olimpiade e praticamente non mi sono mai fermato. Per la metà di settembre ricomincerò a lavorare gradualmente, per arrivare in forma per dicembre, quando avrò i Campionati del mondo in vasca corta».

Sullo stesso volo, sono rientrati in Italia anche Elia Viviani, medaglia d'oro nell'Omnium del ciclismo su pista e le due ginnaste italiane, Vanessa Ferrari (quarto posto a Rio nel corpo libero) e Carlotta Ferlito, a cui sono stati consegnati da alcune hostess di Alitalia degli omaggi floreali. 

Viviani, mentre è sul bus che lo ha prelevato sotto bordo dell'aereo, si sofferma a parlare dei prossimi impegni in agenda.
«Nel ciclismo sono nel pieno della stagione, tornerò al più presto su strada con il mio team e cercherò subito di focalizzare bene i miei prossimi obiettivi - spiega Elia con la medaglia d'oro intorno collo -.
Ho altri due mesi da tener duro: a metà ottobre ci sono i Mondiali del Qatar, che rappresentano una grande occasione per i velocisti. Ed io che su strada sono un velocista - conclude il ciclista - non me la lascerò scappare. Penso che avremo una squadra forte per essere competitivi
». Parla il selfie che i ragazzi d'oro hanno postato su Instagram con l'Italia team.
Ultimo aggiornamento: 11:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci