Gallinari-show: 14 minuti e 17 punti
Cremona-Milano: via al campionato

Sabato 11 Ottobre 2014 di Carlo Santi
Gallinari-show: 14 minuti e 17 punti Cremona-Milano: via al campionato
L’America regala una bella notizia al basket italiano: Danilo Gallinari è tornato in campo diciotto mesi dopo l’infortunio al ginocchio. Era il 5 aprile del 2013 e l’azzurro da allora per la rottura del crociato anteriore desto è finito due volte sotto i ferri. Il Gallo in questo esordio speciale ha fatto benissimo: 17 punti con i suoi Nuggetts che hanno però perso a Phoenix97-89 in un’amichevole pre-season della Nba. Danilo è rimasto sul parquet 14’: 5 su 9 dal campo con 2 su 4 da tre punti, 5 su 7 ai liberi, 4 rimbalzi e un assist.



IL CAMPIONATO. Oggi scatta il campionato numero 93 della serie A. In serata, alle 20.30, c’è la prima partita dell’anno, Vanoli Cremona contro i campioni d’Italia dell’EA7 Armani Milano, la squadra ancora favorita per il titolo. Domani sera, invece, c’è una sfida speciale: il derby lombardo tra Varese e Cantù. È la partita di Pozzecco che debutta come coach di Varese. «Se vinco, mi taglio i capelli a zero», ha detto il Poz come sempre pirotecnico.

Roma, che ha sempre il machio Acea sulla maglia, affronta al Palazzetto alle 18.15 la Pasta Reggia Caserta. Esordio particolare per la squadra di Luca Dalmonte che dovrà capire il valore del suo gruppo alle prese con partite vere. Stipcevic è in crescita fisica, Triche debutta in serie A mentre Gibson dovrà portare la sua esperienza. Squadra giovane, ha nei pochi punti dei lunghi un difetto insieme alla mancanza di un vero numero tre. Caserta dovrà fare a meno di Michele Vitali e si presenta pericolosa con la guardia Usa Frank Gaines.



NOVITA' TECNICHE. Il campionato che vedrà suonare l’inno d’Italia prima di ogni partita, avrà sempre l’instant replay e propone alcune novità tecniche. Tra queste, l’azione che durerà 14” dopo un rimbalzo offensivo (prima erano 24”), un tiro libero e possesso dopo un fallo tencico, negli ultimi 2’ si possono chiere solo 2 timeout. Con due falli tecnici e non solo con due falli antisportivi c’è l’espulsione e poi la linea dell’arco sotto canestro fa parte della zona no-sfondamento.



LE COPPE. Per quanto riguarda le coppe, si parte la settimana prossima. Per l’Eurocup, Cantù gioca martedì a Gran Canaria; Reggio Emilia mercoledì affronta in casa il Bamberg e la Virtus Roma, sempre mercoledì, è a Charleroi. L’Eurolega, con Milano e Sassari impegnate, debutta venerdì: l’Armani è a Istanbul contro il Fenerbahce e Sassari a Novgorod.



Programma, ore 18.15: Banco Sardegna Sassari-Granarolo Bologna (ore 19), Acea Roma-Pasta Reggia Caserta, Sigidas Avellino-Umana Venezia, Enel Brindisi-Consultinvest Pesaro, Openjobmetis Varese-Vitasnella Cantù (20.30), Dolomiti Energia Trento-Grissin Bon Reggio Emilia, Upea Capo d’Orlando-Giorgio Tesi Group Pistoia. Stasera (20.30): Vanoli Cremona-EA7 Milano.
Ultimo aggiornamento: 16:44

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci