Pyeongchang, pattinaggio: la Kostner guida l'Italia nella finale team event

Domenica 11 Febbraio 2018 di Mario Nicoliello
Pyeongchang, pattinaggio: la Kostner guida l'Italia nella finale team event

GANGNEUNG – Quanto è soave Carolina Kostner. Sulle note di “Ne me quitte pas” con addosso un costume bordeaux l’azzurra pattina un programma corto di assoluto livello nella prova a squadre di pattinaggio figura. L’altoatesina è seconda con 75,10 punti (36,96 dagli elementi tecnici e 38,14 per le componenti del programma) alle spalle soltanto della russa – qui in gara da indipendente – Evgenia Medvedeva.

La prova di Carlina galvanizza la squadra azzurra che va a letto in quarta posizione provvisoria, col bronzo ad appena un punto. Magistrali sono infatti anche i danzatori Anna Cappellini e Luca Lanotte che chiudono il programma corto con 72,51 punti (37,31 per gli elementi tecnici, 36,20 per le componenti del programma e un punto di deduzione) conquistando il quarto posto di categoria e issando l’Italia al quinto posto al termine dei programmi brevi.

Nel primo segmento del libero, quello riservato alle coppie di artistico, gli azzurri scalano un’altra posizione grazie a Valentina Marchei e Ondrej Hotarek, che stabiliscono il nuovo record italiano con 138,44 punti: 72,02 dagli elementi tecnici e 67,42 dalle componenti, con deduzione poi di un punto.

La classifica provvisoria vede in testa il Canada con 45 punti, poi gli atleti olimpici russi a quota 39 e gli Stati Uniti a 36 punti.

L’Italia è quarta a 35, il Giappone quinto a 32. Stanotte – dalle 2 italiane – sono in programma le ultime tre prove per assegnare la medaglia: libero maschile (con Matteo Rizzo), libero femminile (Carolina Kostner) e libero danza (Cappellini-Lanotte).

Ultimo aggiornamento: 13:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA