Giuranna nominato presidente onorario di Asolo Musica

Martedì 19 Settembre 2023 di Elena Filini
Giuranna nominato presidente onorario di Asolo Musica

ASOLO (TREVISO) - Come era successo a Malipiero tanti anni prima, anche Bruno Giuranna è stato folgorato da Asolo. Un amore che non ha conosciuto abbandono. E che si è espresso in una sorta di cammino parallelo al festival di musica da camera Incontri Asolani. Perchè Giuranna, romano, ad Asolo ha sempre dedicato un’attenzione affettuosa e un pensiero speciale portando agli Incontri alcuni tra i migliori giovani strumentisti che sono poi diventati il gotha del camerismo internazionale. Se il festival è cresciuto e ha fatto scouting, il merito è anche del celebre violista. Ed è nato il desiderio di celebrarlo con un gesto simbolico.

PARTE ESSENZIALE

Nell’ambito del concerto di chiusura del festival Incontri Asolani venerdì Bruno Giuranna, musicista di fama internazionale, è stato insignito della presidenza onoraria di Asolo Musica dal presidente di Asolo Musica Maurizio Jacobi. «Quando una manifestazione culturale compie 45 anni -racconta Jacobi- essa non fa più parte della cronaca musicale, ma della storia di una comunità. Il maestro Bruno Giuranna è parte essenziale di questa storia per le magnifiche interpretazioni che ci ha offerto e per la vicinanza morale ad Asolo Musica». La prestigiosa nomina è stata riconosciuta a Bruno Giuranna, cittadino onorario della Città di Asolo, una vita spesa nella continua ricerca dell’eccellenza, come solista, nella musica da camera e come insegnante. Giuranna è dedito da anni alla realizzazione di progetti di musica da camera per i giovani e al fianco di giovani musicisti in Europa e negli Stati Uniti. «Ho avuto la fortuna di fare ciò che amo in molti rami della musica -afferma Giuranna- dal concertismo, all’insegnamento. Il privilegio è che continuo ad amare ciò che faccio. Insegnare o suonare musica da camera con i giovani è come restituire parte di ciò che ho appreso dai grandi musicisti che ho incontrato. Questo scambio mi da il senso di appartenere, come una goccia, al vasto mare della musica».

CONCERTO DI CHIUSURA

E venerdì scorso dopo la prestigiosa nomina è salito sul palco con la giovanissima formazione del Trio Rinaldo per il concerto di chiusura della 45. edizione di Incontri Asolani. Un momento emozionante: non solo la musica, ma il senso di consegnare un messaggio alle nuove generazioni.

Ultimo aggiornamento: 22:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci