CORTINA D’AMPEZZO - ”«Sarà l’estate della ripartenza dopo un inverno difficile. Cortina si conferma realtà unica nel panorama alpino, per l’offerta di eventi sportivi, abbinati a proposte culturali». Il sindaco ampezzano Gianpietro Ghedina, nella duplice veste di assessore comunale al turismo, ha introdotto così la presentazione dell’estate che sta iniziando, animata dalla voglia di riprendere l’attività, dimostrata da tutte le associazioni di categoria.
LA RIPRESA
Per la Regione Veneto, l’assessore Federico Caner ha aggiunto: «Cortina fa la sua parte, nell’ambito della ripresa del turismo veneto. Da lunedì saremo in zona bianca, con molte limitazioni in meno: non ci sarà più il coprifuoco, i ristoranti potranno accogliere le persone all’interno: si rimette in moto la nostra macchina dell’accoglienza. Sarà l’estate della ripresa, anche se non avremo subito i numeri del 2019. Le prenotazioni stanno arrivando. La Regione Veneto ha attivato un piano di comunicazione e promozione importante delle destinazioni turistiche, su televisioni, giornali, radio e siti online, in Italia e all’estero. Per supportare la promozione delle imprese del settore, nelle scorse settimane abbiamo emanato un bando che ha ricevuto ben 24 domande, con la richiesta di 11.2 milioni di euro di sostegno, sui 6.5 stanziati. Nella visita in Veneto del ministro Massimo Garavaglia gli abbiamo chiesto chiarezza sul tema dei vaccini, per favorire l’ingresso in Italia dei turisti stranieri; diciamo al governo di defiscalizzare il costo del lavoro per gli stagionali. Nel prossimo Buy Veneto ci sarà una sezione dedicata al turismo montano estivo e invernale ed educational tour in presenza, dedicati alla stampa e ai tour operator».
DUE MERCATI DIVERSI
Da Cortina Marketing è emersa la necessità di cambiare strategia di promozione, in un turismo diverso, dopo la pandemia.